Time To Move 2019 – Scopri l’Europa e racconta la tua esperienza

Martedì 29 ottobre alle 16:30 l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza “Time To Move Day“, un appuntamento informativo all’interno della campagna Eurodesk Time To Move 2019“.

L’iniziativa mira a dare visibilità alla rete Eurodesk – di cui Progetto Giovani è punto locale – e alle attività di informazione sulle opportunità di mobilità internazionale che l’Europa offre ai giovani.

L’appuntamento si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

L’incontro

Durante l’incontro verranno illustrate le numerose opportunità gratuite che permettono ai giovani di fare esperienze di mobilità in Europa. Si parlerà di studio, lavoro e volontariato all’estero, sia attraverso la presentazione dei principali progetti finanziati dall’Unione Europea, sia attraverso l’ascolto delle testimonianze di ragazze/i che desiderano condividere le loro esperienze di mobilità.

Il programma

Dove trovare le informazioni sulle opportunità all’estero?
Presentazione del servizio Eurodesk attivo all’Informagiovani e degli sportelli attivi nell’area Spazio Europa

Quali sono le opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea?
I programmi Erasmus Plus, Corpo europeo di solidarietà, Your First Eures Job, Discover EU

Estate… che fare?
Gli scambi giovanili e i campi di volontariato

Le testimonianze di giovani che hanno partecipato a delle mobilità internazionali (scambi giovanili, progetti di alternanza scuola lavoro e mobilità long-term ESC) grazie al supporto di associazioni ed enti locali veneti.

Tandem APP
Presentazione dell’applicazione sviluppata durante il progetto SYW – Sustainable Youth Work KA2- Erasmus Plus dalla cooperativa Glocal Factory di Verona ed enti provenienti da Italia, Polonia, Spagna, Ghana e Kenya. L’applicazione permette a volontari di diversi Paesi di conoscersi, condividere documenti, idee e foto, lavorando insieme su un progetto, anche a distanza. La Tandem app è pensata per rendere più efficace la mobilità dando la possibilità ai volontari di iniziare a conoscersi in maniera interattiva, con strumenti di uso quotidiano, prima del viaggio e di rimanere in contatto una volta terminata l’esperienza.

Young Faces of Mobility

Nell’ambito di “Time To Move 2019“, il servizio Eurodesk di Progetto Giovani lancia la call “Young Faces of Mobility“, attiva per tutto il mese di ottobre.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani che hanno partecipato a scambi scolastici, stage, periodi di studio e volontariato all’estero e vogliono condividere la propria esperienza, per far scoprire ai coetanei le opportunità di mobilità internazionale attraverso i programmi europei.

Per partecipare, basta inviare all’indirizzo informagiovani@comune.padova.it una foto rappresentativa della propria esperienza, seguita da un breve testo (max. 400 battute). Le foto verranno pubblicate sui canali social di Progetto Giovani, con i tag #TimeToMove2019 e #Eurodesk.

I giovani che vogliono condividere la propria esperienza di mobilità possono anche candidarsi per intervenire durante l’incontro del 29 ottobre, segnalando la propria disponibilità allo stesso indirizzoinformagiovani@comune.padova.it.

Concorso Time To Move 2019

Eurodesk invita tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso Time to Move T-Shirt Design Contest 2019disegnando una T-shirt che rappresenti lo spirito della campagna.

Al termine del concorso, il 31 ottobre 2019, Eurodesk selezionerà due vincitori nelle categorie 13-19 e 20-30 anni, un vincitore tra le 10 proposte più votate dal pubblico e altri 5 partecipanti tra le creazioni più degne di nota.

I vincitori riceveranno i seguenti premi:

  • i vincitori del primo posto nelle due categorie riceveranno ciascuno un Interrail Global Pass che potrà essere utilizzato per sette giorni, entro un mese;
  • il vincitore della votazione pubblica riceverà un bagaglio Eastpak;
  • i 5 partecipanti con le creazioni più interessanti riceveranno ciascuno uno zaino Eastpak.

Premio di Eurodesk Italy

In aggiunta ai premi a livello europeo, Eurodesk Italy premierà, per ciascuna categoria del concorso, le due proposte italiane più votate con 2 abbonamenti Interrail Global Pass.