Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa

Ogni anno il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa offre tirocini di una durata che varia dai tre ai cinque mesi presso la propria sede di Lisbona, Portogallo.

Il Centro Nord-Sud è stato istituito dal Consiglio d’Europa per promuovere i diritti umani, la democrazia e la coesione sociale attraverso il dialogo e l’educazione interculturali, soprattutto tra i giovani. Ai tirocinanti verranno assegnati compiti quali la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti, l’assistenza nel lavoro quotidiano.

Destinatari

I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa garantisce ai suoi tirocinanti l’assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

I requisiti per poter partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • essere residenti in uno degli stati membri del Consiglio d’Europa o in paesi orientali che collaborano con il Centro Nord-Sud;
  • essere in possesso di un titolo di studi universitario o avere completato almeno tre anni di studi universitari (sei semestri);
  • avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese) e una buona padronanza di una terza lingua;
  • possedere buone capacità di scrittura.

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV dettagliato via mail in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione a nsc_traineeships@coe.int, specificando la sessione di tirocini alla quale si desidera prendere parte.

Per quanto riguarda le sessioni che verranno attivate nel corso del 2018, le scadenze per presentare la propria candidatura sono le seguenti:

  • prima sessione (gennaio 2018 – giugno 2018): candidatura entro 31 ottobre 2017;
  • seconda sessione (luglio 2018 – dicembre 2018): candidatura entro 30 aprile 2018.

Per informazioni

North-South Centre of the Council of Europe
Avenida da República, 15 – 4º
PT-1050-185 Lisboa
Mail: nscinfo@coe.int