Tools for a job – Ciclo di incontri per la ricerca del lavoro

Attenzione: l’incontro previsto per giovedì 18 aprile è rinviato a data da destinarsi.

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova realizza un ciclo di incontri dedicato agli strumenti più efficaci per la ricerca attiva del lavoro, in collaborazione con ManpowerGroup.

Gli appuntamenti si svolgono con cadenza mensile, negli spazi del nostro ufficio al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione tramite modulo online, presente nel dettaglio di ciascun appuntamento.

Il calendario

Gli appuntamenti si svolgono dalle 16:00 alle 18:00.

Powerudigital

Giovedì 18 aprile

PowerYou Digital è il progetto della Fondazione Human Age Institute di ManpowerGroup che ha l’obiettivo di sviluppare a livello europeo la cultura e la formazione digitale dei giovani, al fine di agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

In collaborazione con Deloitte e Intesa Sanpaolo e con il patrocinio di Confindustria Digitale, la piattaforma online è completamente gratuita e mira a formare sulle competenze digitali oltre 6 milioni di giovani in 16 Paesi Europei entro il 2020. Per accedere è sufficiente creare il proprio account.

La piattaforma offre:

  • portale: ricco di contenuti e-learning in lingua inglese, permetterà ai giovani studenti di imparare formandosi e apprendendo le 8 competenze chiave delineate dalla Commissione Europea per integrare la formazione scolastica con le competenze richieste dal lavoro;
  • certificazione open badge: le 8 competenze saranno certificate attraverso un percorso a tappe con mini achievement per ognuna delle competenze e con un assessment finale. L’open badge consentirà ai partecipanti di condividere le certificazioni ottenute in rete, sui profili social, sul proprio cv digitale;
  • reverse mentoring: i migliori talenti entreranno a far parte di una Faculty Internazionale di Junior Digital Mentors e potranno vivere esperienze lavorative in azienda di tutta Europa supportando professionisti e Manager nella creazione di un’ampia e diffusa Cultura Digitale.

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Gli incontri precedenti

Career road map

Giovedì 21 marzo

Attenzione: l’incontro di giovedì 21 marzo è rimandato a data da destinarsi.

L’appuntamento è strutturato in due parti, una teorica e una pratica. Il modulo teorico ha l’obiettivo di far riflettere i partecipanti sulle tappe necessarie per costruire il proprio percorso di carriera. Partendo dalle proprie skills, dalla motivazione, dai propri valori, si esplorano il mercato e i settori lavorativi con un focus sulle nuove professioni, per arrivare a identificare il proprio obiettivo professionale. Questo consente di arrivare a creare il proprio personal brand e proporsi in maniera competitiva sul mercato del lavoro.

Il modulo pratico consente ai partecipanti di confrontarsi concretamente con le tematiche affrontate nella parte teorica. Il laboratorio “YTiA Dakar” approfondisce, con le logiche della gamification, gli step essenziali alla stesura di un’efficace “Career road map“, ovvero una guida alla costruzione del percorso di carriera.

Social recruiting

Giovedì 14 febbraio

Obiettivo di questo modulo è quello di far conoscere ai partecipanti gli strumenti più attuali per la ricerca di lavoro e renderli utenti consapevoli delle potenzialità del social recruiting.

Viene presentata l’evoluzione di questi strumenti e il loro utilizzo da parte dei recruiter e raccontato come è cambiato il modo di fare ricerca e selezione nel tempo. Comprendere come si muove un recruiter, quali canali e quali strumenti utilizza, può essere d’aiuto ai candidati per entrare in contatto con le aziende nella maniera più giusta e veloce. Inoltre, è importante per identificare un obiettivo professionale e individuare le azioni da intraprendere per cercare lavoro.

Nel corso dell’incontro, infine, vengono illustrati i nuovi strumenti di recruiting che sfruttano i meccanismi e le potenzialità dell’interazione attraverso i social.

Brillant interviews

Giovedì 17 gennaio

Come prepararsi e gestire al meglio il colloquio di lavoro partendo dal concetto di personal branding e dalla migliore consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie peculiarità distintive come persona e dunque come lavoratore. I consigli per un colloquio efficace in tutte le sue fasi e per la preparazione ai colloqui 2.0 come i video colloqui e gli assessment.

Cerco lavoro: come mi oriento?

Giovedì 15 novembre

L’impatto della 4° rivoluzione industriale nel mondo del lavoro non ha precedenti. Tecnologia e digitale trasformano le logiche economiche dei mercati e le aziende vivono una forte e costante competizione. Analizziamo l’impatto di questo sul mondo del lavoro e sulle persone, l’importanza del talento e l’impatto della digitalizzazione: quali lavori e quali competenze emergeranno sia in Italia che nel mondo, quali saranno il punto di vista delle aziende e le loro carenze di personale?

L'arte di scrivere il CV contemporaneo

Giovedì 18 ottobre

Il personal branding è un tema fondamentale per i giovani (e non solo) che si approcciano al mondo del lavoro. Partiamo da noi stessi per mettere in campo una strategia efficace che ci aiuti ad intraprendere un percorso di carriera soddisfacente. Impariamo a scrivere un cv efficace dicendo addio ai vecchi modelli e presentandoci con un format moderno, al passo con i tempi e con la skills revolution.

Le relatrici: Gessica Menin, Letizia Segantin, Silvia Susin,  ManpowerGroup

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it