Toujours Ouvert

Pin It

toujours_ouvert_2

L’Ufficio Progetto Giovani inaugura mercoledì 21 settembre, alle ore 18:30, “Toujours Ouvert“, il nuovo progetto che nasce dalla collaborazione con il prestigioso Caffè Pedrocchi di Padova.

Domenica 13 novembre, dalle 10:30 alle 11:30, l’artista Charusheela Pulito leggerà ai bambini una rielaborazione di “Il racconto d’inverno (The Winter’s Tale)“, tragedia a lieto fine scritta da William Shakespeare nel 1610/11. In contemporanea, l’artista Tania Giacomello realizzerà a mano alcune illustrazioni della storia.

In questo racconto si narra una vicenda di amicizia, gelosia, sortilegi e travestimenti. Il travestimento è, nello specifico, il tema cardine attorno al quale ruotano le opere realizzate dalle artiste ed esposte nella Sala Verde del Caffè Pedrocchi in occasione della mostra “Nascondi ciò che sono”.

La lettura è aperta a tutti i bambini curiosi dai 6 ai 12 anni, che hanno voglia di farsi condurre in un’avvincente storia di inganni e di perdono.

Il progetto

Pittura, installazione, disegno, fotografia, un ciclo di mostre nella Sala Verde del Caffè: 4 curatori, 10 artisti per 4 appuntamenti. Una proposta per riconoscere le professioni culturali di artisti e curatori under 35, un modo per rendere familiari spazi prestigiosi della città facendoli abitare e vivere attraverso l’innovazione, l’energia e lo spirito di giovani talenti creativi.

Le esposizioni, della durata di 3 settimane ciascuna, saranno allestite nella Sala Verde, da sempre conosciuta come lo spazio della città aperto a chi si vuole fermare senza vincoli, incontrando persone, prendendosi una pausa e, grazie a “Toujours Ouvert” per 4 mesi, avvicinarsi ai segni del contemporaneo.

Il calendario degli appuntamenti

  • 21 settembre – 10 ottobre
    Catia Schievano e Jessica Ferro a cura di Filippo Faccin;
  • 11 ottobre – 1 novembre
    Sofia Battisti e Alice Tioli a cura di Francesca Manni;
  • 2 novembre – 21 novembre
    Charusheela Pulito e Tania Giacomello a cura di Elena Stoppa;
  • 22 novembre – 11 dicembre
    Simona Molino & Matteo Lucidi e Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto a cura di Federica Brigo.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – Area creatività
Via Altinate 71 – Padova
Tel. 049 8204795
Email: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It