Trofeo “Dragon Porteo”

dragonboat

Sabato 21 maggio 2016, a partire dalle 15:00, la sezione Dragon Boat dell’A.R.C.S. (Associazione Ricreativa Culturale Sportiva) dell’Università degli Studi di Padova realizza una competizione ludico-sportiva di Dragon Boat aperta all’iscrizione di squadre provenienti da diverse città italiane.

Il Dragon Boat è uno sport diffuso in tutto il mondo che prevede gare su barche rappresentanti un dragone stilizzato, con la testa e la coda di drago cinese. L’equipaggio normalmente è costituito da 22 atleti: 20 pagaiatori, un timoniere che tiene la direzione, e un tamburino, che scandisce il tempo di vogata.

Diverse squadre praticano quest’attività sportiva all’interno della Società Canottieri:

  • la squadra agonistica della Canottieri Padova;
  • la squadra dell’Università di Padova;
  • la squadra delle U.G.O Dragon Fly – Unite Gareggiamo Ovunque di Padova, un progetto sperimentale rivolto alle donne operate di tumore al seno;
  • la neo-costituita squadra degli studenti dell’Università di Padova.

Le imbarcazioni che saranno utilizzate in questo evento sono definite “Minidrago” con 10 pagaiatori. La gara si svolgerà sul canale Piovego, sulla distanza dei 200 m.  L’arrivo sarà davanti alla scalinata del porto cinquecentesco di Porta Portello.

La competizione prevede la partecipazione a due batterie di qualificazione di un equipaggio per volta, durante le quali vengono rilevati i tempi di ogni squadra. Le 6 imbarcazioni che realizzano il miglior tempo disputeranno la finale.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova, della Canottieri Padova, dell’Università degli Studi di Padova e con l’aiuto degli Amissi del Piovego e del Social Park Fistomba.

Segui l’iniziativa su Facebook Scarica la locandina

Per informazioni

Mail: unipd.dragonboat@gmail.com