“TuttoMondo Contest 2020” – Concorso artistico

Pin It

Save the Children Italia indice “TuttoMondo Costest 2020“, la VII edizione del concorso artistico dedicato alla parità dei diritti e di accesso alle risorse.

Il tema di questa edizione è: “Il mondo con occhi di ragazza“.

Il concorso

Secondo il rapporto 2020 sul Global Gender Gap del World Economic Forum ci vorranno ancora 99,5 anni per colmare le differenze globali di genere. In Italia inoltre violenza e stereotipi di genere impediscono a donne e ragazze di prendere decisioni libere in merito alla propria vita.

Con questa iniziativa, Save the Children porta avanti un’azione di sensibilizzazione su questo tema, inserito fra gli obiettivi di sviluppo sociale ed economico dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  

I giovani partecipanti possono realizzare lavori artistici e/o multimediali che mettano al centro le donne e il gender gap.

Categorie in gara

Le categorie previste sono:

  • Audiovisivo: cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti;
  • Fotografia: reportage fotografico di massimo 3 scatti;
  • Narrazione: massimo 2 cartelle.

I premi

  • Premio Bambini Scuole (fino ai 12 anni): premio alla migliore opera nell’ambito delle 3 categorie;
  • Premio Adolescenti Scuole (dai 13 ai 21 anni): premio alla miglior opera per ogni categoria;
  • Premio Adolescenti gruppi informali e singoli (dai 13 ai 21 anni): premio alla miglior opera per ogni categoria.

Le opere dei vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale. Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale o la frequenza a corsi di specializzazione.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ed è possibile concorrere per più categorie. È necessaria la completa compilazione dell’apposito modulo online. Possono partecipare giovani fino ai 21 anni.

I giovani al di sotto dei 18 anni possono partecipare purché sia stata espressa l’autorizzazione da parte del genitore o legale rappresentante.

I progetti devono essere inviati all’indirizzo email tuttomondo@savethechildren.org, oppure all’indirizzo postale indicato nel bando, entro e non oltre il 4 settembre 2020.

Per informazioni
Save the Children Italia Onlus
Tel.: 064 807001
Mail: info.italia@savethechildren.org

Pin It