Call di preselezione per 4 artisti per UKYA City Takeover: Nottingham 2019

L’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, antenna locale del network internazionale BJCEM, lancia una call per la preselezione di 4 giovani artisti visivi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono e studiano in Veneto.

Tra questi, verrà individuato da UK Young Artist e da BJCEM un artista che parteciperà a “UKYA City Takeover: Nottingham 2019“, un progetto che per una settimana (dal 7 al 13 febbraio 2019) attraverserà la città di Nottingham, immergendo i visitatori in una serie di straordinarie, innovative e contemporanee opere di oltre 200 artisti provenienti da tre continenti.

Il progetto

UKYA City Takeover è uno dei principali eventi dedicati ai giovani artisti nel Regno Unito, che pone una grande attenzione alla multidisciplinarità. Un progetto che crea spazi in cui ballerini incontreranno scultori e fotografi collaboreranno con musicisti; in cui pittori, drammaturghi, scrittori e artisti digitali stringeranno collaborazioni con poeti, ceramisti e cineasti durante i workshop, le colazioni o una festa a tarda notte.

City Takeover è un luogo unico che consente agli artisti di sovrapporre giocosamente le loro esperienze e i loro processi creativi, portando a nuove sperimentazioni, senza paura di prendere rischi. Promuove l’emersione, la promozione e l’ambizione dei giovani artisti contemporanei. Il festival attiverà scambi e conversazioni tra gli artisti e la Città, offrendo nuove conoscenze e ponendo le basi per future prospettive e collaborazioni.

Come partecipare

Possono inviare le proprie candidature gli artisti under 35 che vivono, lavorano o studiano in Veneto e che operano nell’ambito della arti visive (belle arti, fotografia, installazione, illustrazione, produzioni site specific e scultura). La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è necessario inviare e-mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it con oggetto “PRESELEZIONE UKIA – PADOVA” con allegati:

  • curriculum vitae (massimo 2 facciate in A4) in formato PDF e salvato come “nome_cognome_cv”;
  • il form di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti;
  • fino a 5 immagini o video del progetto/opera con la quale ci si intende candidare.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata alle 17:00 di domenica 1 luglio 2018.

Attenzione: entro la scadenza, oltre alla e-mail è necessario caricare tutta la documentazione richiesta su Dropbox, seguendo le indicazioni fornite all’interno del form.

Le selezioni

Una giuria di curatori e artisti specializzati internazionali valuterà i profili dei 4 artisti preselezionati dall’antenna locale padovana BJCEM per l’individuazione di 1 artista che verrà invitato a Nottingham in occasione di UKYA City Takeover.

L’artista che verrà selezionato verrà incoraggiato a partecipare all’intero festival, tuttavia se ciò non fosse possibile, l’artista dovrà partecipare ad almeno tre giorni di festival, indicando la propria disponibilità nel modulo di domanda. I viaggi di andata e ritorno saranno coperti dai soci BJCEM competenti per territorio (in questo caso, dalla città di Padova). Verranno inoltre coperte le spese di pernottamento in camere multiple comprensive di colazione. Si prega di notare che non verrà fornito alcun compenso agli artisti selezionati.

Scarica il form di iscrizione

Sezione Letteratura

Il GAI – Associazione Nazionale per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, inoltre, partecipa al progetto con la raccolta delle application e il sostegno (copertura economica del viaggio) di 1 progetto nella disciplina Letteratura.

Le candidature per questa disciplina sono aperte a livello nazionale secondo quanto specificato nel regolamento generale del Bando. Le informazioni e la procedura per candidarsi nella disciplina Letteratura sono disponibili sul sito della manifestazione.

Scarica il bando completo

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it