Un Paese al mese – l’Argentina

Pin It

argentina

Mercoledì 20 maggio, alle 18:00, il Punto Giovani Toselli di piazza Caduti della Resistenza 7 ospita l’appuntamento di maggio con “Un Paese al mese”, il ciclo dedicato ai Paesi del mondo attraverso il dialogo con giovani madrelingua.

Protagonista dell’appuntamento sarà l’Argentina per un incontro dal titolo “Buenos Aires, il Rio de La Plata e il Tango: Storia di un processo culturale”.

La Buenos Aires di inizio XX secolo si presentava al mondo come la Parigi dell’emisfero australe; nei suoi caffè e saloni le orchestre suonavano una melodia nuova, ma dalle origini antiche, proveniente dai suoi sobborghi: il tango. Una mescolanza di persone, colori e stili. Dalla Cuba spagnola la chitarra, dall’Impero austro-ungarico il valzer, dalla Germania il bandoneon e dall’Italia il linguaggio pittoresco e fiorente. Un processo culturale senza precedenti che regalò al mondo poesia, arte, musica che ancora oggi, a più di cent’anni dalla sua comparsa, continua ad innamorare e a far sognare tutto il mondo.

Scarica la locandina

Per informazioni

Punto Giovani toselli
p.zza Caduti della Resistenza (ex p.zza Toselli) 7, – Padova
Tel. 049 8722657
Mail: puntogiovanitoselli@comune.padova.it

Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel. 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it | evs@comune.padova.it

Pin It