University StartUp Competition 2017

Junior Achievement indice, grazie al sostegno di Visa Italia, la terza edizione della University StartUp Competition, che intende valorizzare la capacità delle startup nate in ambito accademico di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie, in particolare negli ambiti della connettività e del commercio globale.

La competizione

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 450.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo.

La University StartUp Competition ha l’obiettivo di selezionare le 5 migliori startup e invitarle a presentare le loro idee imprenditoriali di fronte a un ampio pubblico e a una giuria di professionisti nel corso dell’evento BIZ Factory organizzato da JA Italia in collaborazione con StartupItalia!, che si terrà il 6 giugno a Milano.

La startup vincitrice sarà accompagnata in un percorso di accelerazione offerto da Visa presso la propria sede milanese e, successivamente, parteciperà in rappresentanza dell’Italia alla European Enterprise Challenge di JA Europe che si terrà a Helsinki, in Finlandia, dal 28 al 30 giugno.

Come partecipare

Le startup che intendono candidarsi devono essere formate da un minimo di 2 a un massimo di 6 membri.

I criteri con cui saranno valutate le startup sono i seguenti:

  • innovazione;
  • globalizzazione;
  • conoscenza del cliente;
  • potenziale di crescita.

Requisiti richiesti ai partecipanti

  • età compresa tra i 19 e i 30 anni;
  • regolare iscrizione a un corso universitario o post-universitario;
  • aver già sviluppato un’idea di business;
  • essere disponibili, nel caso di selezione tra le 5 migliori startup candidate, a partecipare alla competizione nazionale che si terrà a Milano il 6 giugno;
  • essere disponibili, nel caso di vincita, a partecipare alla competizione europea che si terrà a Helsinki dal 28 al 30 giugno (i costi sono a carico di JA Italia per 3 membri del team);
  • essere disponibili, nel caso di vincita, a partecipare alla mentoring session che si terrà il 15 e 16 giugno a Milano presso la sede di Visa;
  • ottima conoscenza dell’inglese (lingua ufficiale della competizione);

Per candidarsi è necessario compilare il modulo online, allegando il proprio Impact Report secondo i criteri indicati nelle linee guidaentro le 15:00 di venerdì 19 maggio.

Una giuria valuterà le candidature e individuerà le 5 più meritevoli, che saranno invitate alle fasi successive della competizione.

Per informazioni

Junior Achievement
Via L. Lama, 33 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel.: 02 24148400
Mail: info@jaitalia.org