UP Urban People – Bando per artisti

Il Comune di Milano promuove “UP – Urban People“, bando rivolto a 4 videomaker4 fotografi under 35 che saranno invitati nella città di Milano per una residenza dal 23 novembre al 3 dicembre 2018.

“UP – Urban People” è un progetto del Comune di Milano – Area Giovani, Università e Alta Formazione in collaborazione con la Direzione di progetto, sviluppo e coordinamento strategico piano periferie e realizzato dall’Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée e l’Associazione Fluxlab.

Il progetto

Il progetto concentra l’attenzione sui temi dell’inclusione, insicurezza (reale e percepita), multi-etnicità e marginalità in quattro quartieri periferici della città di Milano (Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, QT8-Gallaratese), proponendo sguardi nuovi e innovativi nei confronti di temi spesso ideologizzati dai media e dalla politica.

La residenza si comporrà di una prima fase fatta di momenti di incontro, confronto e dialogo, destinati a stimolare la creatività degli artisti e trovare spunti di riflessione che torneranno utili nella fase creativa.

Al termine della residenza, ogni giovane partecipante, sotto la guida del suo tutor di riferimento per disciplina (videomaker o fotografo), realizzerà una produzione originale, che verrà presentata sia nel quartiere in cui si è svolta la residenza coinvolgendo tutte le realtà con cui sono stati attivati i percorsi di lavoro e gli abitanti della zona e, sia nel corso di un evento pubblico presso la Fabbrica del Vapore il 18 dicembre 2018 in cui sarà raccontato l’intero percorso.

Come partecipare

Il bando è rivolto a singoli videomaker e fotografi che vivono o lavorano nei paesi nei quali sono presenti soci del Network BJCEM. Ogni candidato/a partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti. La partecipazione è gratuita.

Per candidarsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo application@bjcem.org entro l’11 novembre 2018 a mezzanotte (ora italiana). Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e selezione sono disponibili all’interno del bando.

Consulta il bando completo

Per informazioni

International Association BJCEM
Cortile del Maglio, Via Andreis 18 – 10152 Torino, Italy
E-mail: communication@bjcem.org