Urban Histories Reloaded – open call

Pin It

Urban Histories ReloadedCreatività videoludica per azioni di cittadinanza è una residenza artistica che vuole dare a chi vi partecipa la possibilità di unire le proprie competenze e conoscenze per realizzare un’opera videoludica in forma di prototipo giocabile per dispositivi mobile, un’esperienza in cui il gioco digitale verrà messo in relazione con il contesto urbano.

La residenza

Urban Histories Reloaded: Creatività videoludica per azioni di cittadinanza è un progetto promosso da Impact Srl, spin off dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, con Advance Srl, gruppo di professionisti che si occupano della rigenerazione quale processo di recupero, riqualificazione e rinnovamento di spazi, con l’Associazione IVIPRO – Italian Videogame Program e con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

La residenza, coordinata da qualificati professionisti del settore con competenza nell’ambito della formazione, intende porre in sinergia la creatività e le competenze di un team di sei artisti/autori under 35 residenti nel territorio nazionale.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’organizzazione.La residenza si articolerà in due fasi, ognuna con ben distinte finalità:

  • FASE 1. Ricerca e approfondimento. Durante la residenza, le persone partecipanti approfondiranno la storia del quartiere per individuare location e spunti narrativi dal potenziale videoludico. Saranno presenti professionisti del settore che guideranno il team nelle diverse fasi di scrittura e di elaborazione tecnica.
  • FASE 2. Realizzazione del prototipo. In questa fase, a partire dalle ricerche svolte, game designer/artist/game programmer dovranno tradurre i contenuti e le informazioni raccolte in efficaci meccaniche di gioco.

Orizzonte di accoglienza della residenza è il QUARTIERE 5 SUD-OVEST di Padova, quale spazio sensibile e praticabile della dimensione urbana.

Come partecipare

Per partecipare alla call è necessario compilare e inviare quanto elencato nei singoli bandi entro e non oltre il 15 gennaio 2020. I partecipanti saranno selezionati attraverso 3 call diversificate:

Per informazioni
Urban Histories Reloaded

Pin It