Venetonight 2016 – La notte europea dei ricercatori

venetonight

Il 30 Settembre 2016, in differenti città europee, si svolge la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea durante la quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico.

L’evento rappresenta un’occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

I cittadini hanno l’opportunità di visitare strutture di ricerca che di solito non sono aperte al pubblico, utilizzare le più recenti tecnologie con la guida dei ricercatori, partecipare ad esperimenti, concorsi, dimostrazioni e simulazioni, scambiare idee e fare festa con i ricercatori.

Tutte le attività offerte e animate dai ricercatori degli Enti e delle Università promotori sono gratuite.

Venetonight

I partner coinvolti sono l’Università di Padova, l’Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università IUAV di Venezia, l’Università di Verona, l’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova.

L’appuntamento di Padova, nello specifico, rientra negli Open Innovation Days e ne fa propri i temi: cambiamento climatico, medicina del futuro, democrazia e informazione.

Come nelle scorse edizioni ci saranno miniconferenze, giochi, visite guidate, esperimenti e dimostrazioni, per grandi e piccini. Per i bambini sarà possibile richiedere il Passaporto del Ricercatore: in ogni gazebo ci saranno delle attività che permetteranno di ottenere il timbro del Dipartimento. In base al numero di timbri raccolti verrà consegnato il Diploma di Ricercatore Junior o Senior.

Scarica il programma di Padova

Per informazioni

 

Venetonight