Vinci i biglietti per “Lessico Classico” con OPV

Pin It

Vinci i biglietti per "Lessico Classico" con OPV

Dal 10 marzo al 29 aprile 2014 i concerti della 48a Stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto saranno accompagnati dagli appuntamenti straordinari del ciclo Lessico Classico, promosso dall’OPV in collaborazione con il Comune di Padova e con il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto.

Giunto alla terza edizione, il ciclo ripropone la formula consolidata: una serie di concerti, dedicati di volta in volta a un’importante pagina sinfonica, introdotti da parole e musica per raccontare gli uomini, le idee e il mondo che ne hanno reso possibile la creazione.

A metà fra intrattenimento divulgativo e concerto tradizionale, Lessico Classico è concepito per coinvolgere il pubblico di ogni età, sia che si avvicini alla sala da concerto per la prima volta sia che intenda approfondire in maniera nuova un repertorio già noto, trovando nuove ragioni per apprezzare quanto possa essere coinvolgente e stimolante l’esperienza dell’ascolto di una importante pagina sinfonica.

I tre appuntamenti

Per il 2014, Lessico Classico sarà interamente dedicato all’esplorazione del linguaggio ‘classico’ per eccellenza, quello di Wolfgang Amadeus Mozart, attraverso la guida all’ascolto di alcuni capolavori di generi differenti (la serenata per fiati, la sinfonia, il concerto solistico) appartenenti a periodi creativi diversi del genio di Salisburgo.

  • lunedì 10 marzo – Serenata n. 10 per dodici fiati e contrabbasso K 361 (“Gran Partita”) (1781-84), con I Fiati dell’OPV diretti da Michele Carulli
  • giovedì 10 aprile – Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 (1788), con il maestro Enrico Bronzi
  • martedì 29 aprile – Concerti per violino e orchestra K 216 e K 218 (1775), con il violinista Domenico Nordio nella doppia veste di solista e direttore

Tutti gli appuntamenti si terranno presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano alle 20.45.

L’itinerario sarà curato, prima di ogni esecuzione, dal musicologo Marco Bellano e corredato da numerosi esempi musicali eseguiti dalla stessa OPV, guidata per l’occasione da tre strumentisti e direttori d’orchestra tra i più affermati del panorama europeo.


Per i giovani fino a 30 anni l’ingresso è ridotto a 3 €.

Per gli utenti under 35 di Progetto Giovani, però, un’importante opportunità: iscrivendovi alla nostra neswletter e a quella dell’OPV potete concorrere all’estrazione di cinque biglietti per ciascuno dei tre appuntamenti di Lessico Classico.

Per partecipare basta compilare il modulo online (entro le 9:00 del 10 aprile):

Per informazioni sui concerti

Via Marsilio da Padova, 19
35139 PADOVA – Italia
ph + 39 049 656848 – 656626
fax + 39 049 657130
info@opvorchestra.it


Marco Bellano è professore a contratto di Musica negli audiovisivi all’Università di Padova. Giornalista pubblicista, si occupa di divulgazione e didattica musicale dal 2001. Oltre a curare alcuni dei progetti educativi dell’Orchestra di Padova e del Veneto, è collaboratore al percorso didattico “Romantici in erba” del Palazzetto Bru Zane – Centre de Musique Romantique Française. È membro del comitato di redazione della rivista di studi cinematografici Cabiria, e autore di numerosi articoli di argomento musicale e cinematografico usciti su riviste italiane e internazionali (Journal of Film Preservation, Animation Journal, TRANS). È intervenuto in convegni internazionali (Oxford University, University of Brighton, Universidad de Salamanca, Universidad de Oviedo, Hochschule für Film und Fernsehen „Konrad Wolf“ ). È autore dei libri Metapartiture. Comporre musica per i film muti (2007) e Animazione in cento film (2013, scritto con Giovanni Ricci e Marco Vanelli). Diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, ha poi intrapreso studi di composizione presso lo stesso istituto, dove ha appena concluso gli studi nella classe di direzione d’orchestra del M° Giancarlo Andretta.

Pin It