Visita gratuita al museo del Precinema

museo_cinema
Sabato 17 dicembre, dalle 10:00 alle 15:00, è possibile visitare gratuitamente il Museo del Precinema – Collezione Minici Zotti di Padova.

Il museo

Il Museo del Precinema di Padova, istituito nel 1998 in collaborazione tra il Comune di Padova e la Collezione Minici Zotti, vuole, partendo dall’invenzione dei Fratelli Lumière, procedere a ritroso nella storia cercando di mantenere al centro dell’attenzione la visione popolare delle forme di spettacolo ottico che, nel corso dei secoli, hanno condotto all’invenzione del cinema.

All’interno del museo si possono ammirare una raccolta di giochi ottici dell’Ottocento e dell’età vittoriana. Una sezione è dedicata alla fotografia e una alla stereoscopia, dove si trovano stereoscopi d’epoca, portatili o a colonna corredati di immagini fotografiche che appaiono tridimensionali.

Attrazione principale della collezione sono le lanterne magiche che hanno documentato l’affascinante viaggio dell’immagine proiettata, dal Settecento alla nascita del cinema.

Accanto agli apparecchi da proiezione, il museo del Precinema raccoglie migliaia di vetri e fotografie dipinti a mano, incisioni riportate su vetro, e gli interessanti vetri “a movimento” con i quali ottenere divertenti animazioni.

Infine sono presenti antichi strumenti musicali, un teatro di ombre javanesi di fine Ottocento e la ricostruzione della camera oscura.

Per informazioni

Museo del Precinema – Collezione Minici Zotti
Prato della Valle 1/A – Palazzo Angeli – 35123 – Padova
Tel.: 049 8763838