Visita guidata alla stampa 3d con En.a.i.p.

Pin It

stampante_3d

L’ente di formazione En.a.i.p. Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, organizza una visita presso l’Istituto di via Ansuino da Forlì per presentare, con la guida di un esperto, la nuova stampante 3D in dotazione alla scuola.

La visita si terrà martedì 10 febbraio alle 15:00.

L’iniziativa si rivolge a giovani under 35. L’incontro è riservato a massimo 12 persone. È obbligatoria l’iscrizione online. Il gruppo sarà accompagnato da un operatore dell’Ufficio Progetto Giovani.

Vai al modulo d’iscrizione

Il recente processo di sviluppo open hardware e la scadenza di alcuni vecchi brevetti hanno portato alla diffusione delle tecnologie di stampa 3D, rendendole accessibili ad un’utenza sempre maggiore. Molte parole sono state spese sul potenziale impatto nei confronti della manifattura, che si sta mostrando e avrà modo di svilupparsi nei prossimi anni. Nel frattempo si assiste ad una crescita esponenziale di iniziative, community, startup legate al mondo dell’autoproduzione.

Conoscere da vicino, e con la presentazione di un esperto, uno degli strumenti più versatili della tecnologia per la produzione è un’occasione unica per quanti siano interessati o semplicemente incuriositi dal funzionamento e dalle possibili applicazioni della stampa 3D.

La stampante 3D

La stampa 3D rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D.

Si tratta di una forma di produzione additiva mediante cui vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi che, a differenza di altre tecnologie analoghe, risulta più veloce, più efficace e più semplice da utilizzare.

Secondo Il Sole 24 Ore, «I numeri [riferiti nell’articolo] fanno dire agli osservatori più entusiasti che la stampa 3D sarà in grado di cambiare il mondo, così come hanno fatto i telefonini nel campo delle telecomunicazioni o i personal computer in ogni ambito della nostra vita. Sembra solo una questione di tempo». (Stampanti 3D: conviene investire nella manifattura del futuro?, Sole24Ore29 gennaio 2013).

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
tel. 049 8204742
mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It