Volontari per centri estivi

Volontariato_terzosettore

Il Villaggio Sant’Antonio cerca ragazzi tra i 14 e i 19 anni che vogliano vivere un’esperienza di volontariato nei centri estivi rivolti ad adolescenti con disabilità intellettiva.

Il progetto

Il Villaggio Sant’Antonio è una realtà francescana presente a Noventa Padovana dal 1952, nata per rispondere in vari modi ad alcuni bisogni del territorio. Ha accolto nel tempo bambini e ragazzi e si è rivolta dagli anni ‘80 anche a persone con disabilità.

Il centro estivo “E-state insieme 2017” è un’esperienza dove ragazzi con disabilità e i loro coetanei vivono momenti di gioco, divertimento, condivisione e relazioni positive. Il progetto nasce dall’esigenza di molte famiglie di trovare nei mesi di chiusura delle scuole un punto di riferimento sicuro per i propri figli.

Il tema che guiderà le attività è “Ciak (buona) Azione!”: i ragazzi saranno protagonisti in un “set cinematografico” e vivranno un’esperienza che li aiuterà a dare valore alle relazioni che vivono ogni giorno con le persone. Ogni settimana sarà scandita da un verbo “d’azione” che aiuterà i ragazzi a riflettere e a confrontarsi con alcuni valori che permettono di andare verso l’altro e accogliere la complessità del vivere insieme.

Il centro si rivolge ragazzi e ragazze con disabilità, di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che non hanno ancora concluso il percorso scolastico.

È aperto a tutti gli adolescenti che vogliano partecipare come volontari, semplicemente mettendosi in gioco.

Per informazioni

Villaggio S. Antonio onlus
Via Cappello, 79 – 35027 Noventa Padovana (PD)
Tel.: 049 625066
Fax: 049 625751
Mail: vsa@villaggiosantantonio.it