Volontari per il Natale 2019

Pin It

Mercoledì 27 novembre, a partire dalle 16:00, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un appuntamento rivolto a tutti giovani interessati a svolgere un’attività di volontariato durante il periodo natalizio.

L’appuntamento si svolge presso il nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

L’appuntamento

Le occasioni per svolgere del volontariato durante il periodo natalizio sono molte e non serve andare lontano. Impacchettare doni, fare il volontario in mensa, collaborare alla vendita di regali solidali sono solo alcune idee per chi volesse provare un’esperienza unica e appagante e riscoprire il senso più autentico dello spirito natalizio.

L’iniziativa vuole essere un momento di incontro tra le associazioni di volontariato del territorio e i giovani aspiranti volontari che desiderano dedicare una parte del loro tempo in un’attività solidale.

Nel corso dell’incontro, ogni associazione ha la possibilità di presentare la propria realtà e illustrare le attività di volontariato da svolgere durante il periodo natalizio. In questo modo, i partecipanti hanno la possibilità di trovare il progetto di volontariato più vicino ai propri interessi.

Seguirà un aperitivo conviviale per tutti i partecipanti.

Saranno presenti le seguenti associazioni

  • Città degli Angeli Onlus – Rifugio per Animali | Organizzazione no profit che da anni gestisce con dedizione una casa-rifugio per animali;
  • Manitese | Organizzazione non governativa (ONG) e Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà.
  • Emergency | Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale.Nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.
  • Comunità di Sant’Egidio | Una comunità cristiana nata con l’obiettivo di sostenere le persone in difficoltà, di ogni età e condizione attraverso l’impegno volontario gratuito per i poveri e la pace.
  • Cucine Economiche popolari | Un’opera della chiesa cattolica di Padova, che accoglie e serve persone senza dimora, italiane e straniere, in difficoltà o provenienti da varie esperienze di disagio. Le CEP erogano vari servizi: mensa, docce, lavanderia, distribuzione vestiario, ambulatorio medico, sale soggiorno, centro di ascolto, informazioni, orientamento, compagnia, sostegno, “accompagnamento” familiare e sociale.

[elenco in aggiornamento]

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It