Volontariato (ex SVE) in ambito culturale in Spagna

Pin It

Il Municipio di San Clamente cerca 2 volontari per il progetto “Sharing Europe with Children” in ambito culturale e sulla partecipazione sociale, a San Clamente nella Provincia di Cuenca, in Spagna.

Dove: San Clemente, Spagna
Quando: data flessibile, da 10/2019 al 07/2019
Scadenza: appena possibile

Il progetto

Il Municipio di San Clamente è un ente pubblico che ospita, invia e coordina scambi internazionali.

Si occupa di sviluppare servizi e programmi per l’intera popolazione in materia di servizi sociali, occupazione, sviluppo locale, ambiente, sport, cultura, prevenzione delle dipendenze, politiche per l’infanzia e per la gioventù. Durante tutto l’anno vengono organizzate dal comune attività educative, culturali e sportive.

Il Municipio gestisce anche la scuola materna, anche grazie ad un team di sei professionisti responsabili dello sviluppo del progetto educativo, rivolto a 70 bambini dai 5 mesi ai 3 anni.

Attività del volontario

  • Sostegno al lavoro degli educatori della scuola materna comunale dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:30. Qui, i volontari realizzeranno alcuni compiti, come aiutare i bambini a soddisfare i propri bisogni fondamentali e nelle attività ricreative singole e di gruppo;
  • collaborare con i servizi municipali per i giovani, pianificando e sviluppando alcune attività e seminari per i giovani. Dalla promozione dei progetti di mobilità europea ai corsi di lingua, da progetti sull’artigianato e la creatività ai seminari di cucina;
  • le attività saranno sviluppate in base alle capacità e abilità dei volontari, sostenendo le iniziative personali;
  • i volontari possono partecipare e sostenere le attività culturali del comune, come il mercatino di Natale di beneficenza, settimana interculturale, Festival del teatro regionale Francisco Nieva.

Requisiti

  • avere tra i 18 e i 30 anni;
  • predisposizione a lavorare con bambini, anche molto piccoli;
  • predisposizione a lavorare in gruppo;
  • flessibilità nell’orario di lavoro;
  • discreta conoscenza della lingua spagnola o volontà di impararla.
Scarica l’infopack

Come partecipare

Per candidarsi al progetto è necessario inviare una mail, al referente Pilar Gómez, a pilar_gomezcoperias@yahoo.es, allegando curriculum e lettera motivazionale, specificando come oggetto della mail “Sharing Europe with Children Apply” e mettendo in copia alla mail (cc) l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova all’indirizzo evs@comune.padova.it.

È necessario registrarsi su European Solidarity Corp e creare il proprio profilo.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Spazio Europa
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it

Pin It