Volontariato | Progetto Giovani Padova

Essere volontari non è soltanto un gesto di generosità e altruismo ma può rappresentare un’attività in grado di produrre crescita a livello umano e professionale e contribuire alla sostenibilità e al benessere della comunità.

In questa sezione sono raccolte alcune informazioni sulle principali forme di volontariato: associazionismo, campi di lavoro, servizio civile, servizio volontario europeo.

Gli operatori dell’Ufficio Progetto Giovani sono a disposizione per fornire maggiori informazioni in merito a questi temi.

News volontariato

Novità da Progetto Giovani e segnalazioni di opportunità di esperienza nell’ambito del volontariato e del Terzo Settore.

Dettagli »

Il Terzo Settore

La definizione di Terzo Settore viene utilizzata per individuare tutto ciò che si differenzia sia dalla sfera pubblica (Stato, Regioni, Enti locali, altri enti) che da quella privata, ossia dal mercato (o dall’impresa così come definita dalla legge).

Dettagli »

Associazioni di volontariato

Per iniziare un’attività di volontariato puoi rivolgerti direttamente alle associazioni e proporre la tua collaborazione.

Dettagli »

Campi di lavoro

Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia,cultura, servizi sociali, non-violenza e difesa dei diritti umani.

Dettagli »

Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della nostra Costituzione; una difesa che si riferisce alla condivisione di valori comuni che fondano l’ordinamento democratico.

Dettagli »

Servizio Civile Regionale

La Regione Veneto, con la legge n. 18 del 18 novembre 2005, ha istituito il Servizio Civile Regionale volontario: un’opportunità in più per i ragazzi e le ragazze che desiderano svolgere un’esperienza di volontariato, che si aggiunge al Servizio Civile Nazionale.

Dettagli »

Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (SVE o EVS) permette ai giovani fra i 18 ed i 30 anni (compiuti) di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo compreso tra i 2 ed i 12 mesi.

Dettagli »