Volontariato_campidilavoro

Il campo di volontariato è un’esperienza di breve periodo (in genere 10-15 giorni) in Italia o all’estero, che permette di svolgere delle attività in settori quali ambiente, archeologia, cultura, servizi sociali, nonviolenza e difesa dei diritti umani. Le attività da svolgere in un campo di lavoro possono essere molto varie e dipendono dal progetto e dagli scopi che il campo si propone.

Il numero dei partecipanti a un campo varia tra i 10 e i 20. Solitamente i campi sono riservati ai maggiori di 18 anni, ma ve ne sono alcuni a cui possono partecipare anche minorenni.

In genere, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non un interesse per il tema del campo, la predisposizione al lavoro di gruppo e alla vita in comunità.

Per i campi all’estero è richiesta una minima conoscenza della lingua inglese o, in alcuni casi, della lingua del Paese in cui si svolge il campo.

Attenzione! Il campo di volontariato non è una vacanza ma nemmeno un lavoro retribuito: in genere si lavora dalle 4 alle 8 ore giornaliere, mentre il resto del tempo è dedicato ad attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e le associazioni locali.

Come si partecipa

Per partecipare a un campo è bene informarsi direttamente presso le associazioni o le cooperative di volontariato che li organizzano. In generale, è bene ricordare che:

  • le spese di viaggio e una quota di iscrizione (assicurazione compresa) sono a carico del volontario, mentre l’associazione offre in genere vitto e alloggio (in tenda, palestra o camerata con altre persone);
  • a seconda dei casi, le escursioni previste durante il periodo di permanenza nel campo possono essere comprese o meno nella quota di iscrizione;
  • alcune associazioni richiedono il pagamento di una quota per prenotare un posto nel campo prescelto e distribuiscono i posti in ordine di arrivo delle quote.

È bene ricordarsi di verificare sempre quali siano le necessità indispensabili non fornite dall’organizzazione (sacco a pelo, guanti da lavoro, abbigliamento adatto ecc.).

A chi rivolgersi

Ecco alcuni elenchi di associazioni e ONG che organizzano campi di volontariato:

Campi nell'ambito dei diritti umani, pace, solidarietà, promozione sociale

In questo tipo di campi può capitare di fare di tutto. Dal restaurare castelli in Francia all’organizzare vacanze per i bambini poveri delle periferie di Belfast… È però necessario capire che cosa si sta facendo. Per questo diverse associazioni offrono anche incontri di approfondimento prima della partenza, soprattutto per le destinazioni dei Paesi del Sud del mondo.

Acli – Ipsia
Nell’ambito del progetto “Terre e libertà”, Ipsia organizza campi di volontariato estivi nel settore dell’animazione, con laboratori di attività creative e manuali.
Destinazioni: Balcani, Africa
Settori: animazione socio-culturale
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Marcora, 18/20 – 00153 Roma
Tel.: 06 5840400
Fax: 06 5840656
Mail: ipsia@acli.it
Sito web: www.ipsia-acli.it

Afsai – Associazione per la Formazione, gli Scambi e le attività interculturali
L’associazione organizza numerosi campi di volontariato internazionali in in Europa, Asia, Africa, Sudamerica, per lo sviluppo delle comunità locali. I campi sono rivolti a giovani con i percorsi di vita più differenti, provenienti da vari Paesi, con diversi background culturali e una profonda passione per il mondo della solidarietà e la scoperta delle differenze culturali.
Destinazioni: Italia, estero
Settori: insegnamento, salute, diritti umani, cultura
Età: dai 18 anni
Contatti
Viale dei Colli Portuensi, 345 – 00151 Roma
Tel.: 06 5370332
Fax: 06 92913305
Sito web: www.afsai.it

Africa Oggi
Associazione di ispirazione cristiana aperta a tutti gli interessati senza preclusioni di tipo religioso o ideologico, purché se ne condividano lo spirito e le finalità.
Organizza campi di volontariato e condivisione della durata di un mese – agosto – presso missioni di diversa natura in Africa o America Latina.
Destinazioni: Africa, America Latina
Settori: sociale
Età: dai 18 anni
Contatti
Mail: info@africaoggi.it
Sito web: www.africaoggi.it

Amani
È un’associazione non profit di carattere laico, apolitico e indipendente, che si impegna per affermare il diritto dei bambini e dei giovani ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto di un adulto. Ogni anno offre la possibilità di partecipare a campi di incontro in Kenya e in Zambia a gruppi organizzati, giovani volontari e famiglie che desiderino conoscere in prima persona la realtà africana e vivere un periodo di condivisione con la comunità locale.
Destinazioni: Kenya, Zambia
Settori: sociale
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Tortona 86 – 20144 Milano
Tel.: 02 48951149
Fax: 02 42296995
Mail:  segreteria@amaniforafrica.it
Sito web: www.amaniforafrica.it

Amici dei popoli
È una Ong con sedi a Bologna, Padova, Roma, Teviglio (BG) e Altamura (BA). Fonda molte delle sue attività più importanti sulla collaborazione volontaria di soci e sostenitori. Per avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale, ogni anno Amici dei Popoli propone un corso di formazione sul volontariato e un mese di esperienza nel Sud del mondo.
Destinazioni: Rwanda, Congo, Perù, Uruguay
Settori: educazione e animazione socio-culturale
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Tiziano Minio, 13/7 – 35134 Padova
Tel.: 049 600313
Fax: 049 600313
Mail: sede.padova@amicideipopoli.org
Sito web nazionale: www.amicideipopoli.org
Sito web locale: www.amicideipopolipadova.it

Amnesty International
È un’Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L’associazione è stata fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Ogni anno organizza campi estivi per i giovani, una vacanza diversa per riflettere sui diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell’attivismo.
Destinazioni: Lampedusa, Passignano (PG)
Età: dai 14 anni
Contatti
Via Magenta 5 – 00185 Roma
Tel.: 06 4490209
Mail: campi@amnesty.it
Sito web: www.amnesty.it/campi-estivi

Arcs – ARCI Cultura e Sviluppo
L’ARCS – Arci Cultura e Sviluppo  – è la Ong del sistema Arci che opera nell’ambito della cooperazione decentrata. Numerosi sono i campi di lavoro internazionali proposti ogni anno, dalla Bosnia al Mozambico, dalla Palestina al Nicaragua.
Destinazioni: varie
Settori: workshop di fotografia sociale in Brasile, educazione, intercultura
Età: dai 18 anni
Contatti
Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 Roma
Tel.: 06 41609500
Fax: 06 41609214
Mail: campidilavoro@arci.it
Sito web: www.arciculturaesviluppo.it

Associazione Italia-Nicaragua
L’Associazione si è costituita dopo la liberazione del Nicaragua nel 1979. Fra i suoi obiettivi, intende promuovere la conoscenza reciproca fra i due Paesi e sviluppare un’attiva e concreta solidarietà con il popolo nicaraguense. A tal fine, organizza viaggi come i campi di volontariato e il sostegno concreto a progetti locali.
Destinazione: Nicaragua
Settori: lavori manuali di vario tipo
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Varchi, 3 – 20158 Milano
Tel.: 02 33220022
Fax: 02 33220022
Mail: itanica@iol.it
Sito web: www.itanica.org

Associazione Italiana Soci Costruttori IBO – International Bow Order
Ong di volontariato internazionale che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo, nella direzione della condivisione e della solidarietà umana e cristiana.
Destinazioni: Italia, estero
Settori: restauro, animazione, educazione, allestimento festival culturali.
Età: dai 17 anni per i campi in Italia; dai 18 anni per l’estero
Contatti
Via Montebello, 46/a – 44121 Ferrara
Tel.: 0532 243279
Fax: 0532 245689
Mail: info@iboitalia.org
Sito web: www.iboitalia.org

Ayni Cooperazione
Ayni si propone di diventare il nuovo punto di riferimento per il volontariato internazionale in Italia. Si rivolge sia ai volontari che alle associazioni con diverse proposte, tra le quali un portale di informazione e reclutamento. Il nuovo portale di Ayni Cooperazione è uno strumento gratuito, che facilita il processo di ricerca di opportunità di volontariato all’estero. I candidati hanno quindi accesso ad un numero sempre crescente di programmi di volontariato, mentre le organizzazioni godono di maggiore visibilità nel contesto di una piattaforma ispirata agli stessi valori che animano i loro progetti.
Mail: info@aynicooperazione.org
Sito web: www.aynicooperazione.org

Beati Costruttori di Pace
Associazione di volontariato Onlus, di ispirazione religiosa, impegnata in un progetto educativo alla pace e alla non violenza in Bosnia.
Settori: intercultura, giustizia e sviluppo
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Antonio da Tempo, 2 – 35131 Padova
Tel.: 049 8070522
Fax: 049 8070699
Mail: segreteria@beati.org
Sito web: www.beati.org

Centro Ecumenico Agape
Agape è un centro ecumenico che organizza un campo di lavoro gratuito al centro Agape di Prali (Torino), in una delle valli Valdesi a più alta presenza protestante. Ai volontari si chiede di partecipare all’organizzazione dei seminari, alle attività del bar, alla gestione della mensa ecc. Agape promuove inoltre campi di lavoro a tema in cui i partecipanti si confrontano su temi specifici relativi alla soggettività, alla politica e alla teologia.
Età: dai 18 anni
Contatti
Borgata Agape, 1 – 10060 Prali (TO)
Tel.: 0121 807514
Fax: 0121 807690
Mail: campolavoro@agapecentroecumenico.org
Sito web: www.agapecentroecumenico.org/

CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato)
Associazione laica di volontariato riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, realizza progetti di sostegno per i Paesi del Sud del mondo; CISV e CTA Viaggi Solidali organizzano, in estate, campi di conoscenza e lavoro della durata di un mese in Africa e America Latina. Prima della partenza è richiesta la partecipazione a un percorso formativo.
Destinazioni: Africa e America Latina
Età: dai 18 anni
Contatti
Corso Chieri, 121/6 – 10132 Torino
Tel.: 011 8993823
Fax:: 011 8994700
Mail: segreteria@cisvto.org
Sito web: www.cisvto.org

COPE Cooperazione Paesi Emergenti
È un organismo non governativo di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, fondato in Sicilia nel 1983 e federato FOCSIV – Volontari nel Mondo (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri.
Settori: programmi di intervento e cooperazione a favore delle comunità locali
Destinazioni: Tanzania, Guinea Bissau
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Crociferi, 38 – 95124 Catania
Tel.: 095 317390
Mail: cope@cope.it
Sito web: www.cope.it

Emmaus Italia
Ha come scopo il coordinamento e il sostegno dell’azione dei 13 gruppi italiani che si rifanno al Movimento internazionale fondato da Abbé Pierre.
Ogni estate propone campi di volontariato, esperienze di vita e lavoro comunitario.
Destinazioni: Italia
Età: dai 18 anni
Contatti
Mail: info@emmaus.it
Sito web: www.emmaus.it

Focsiv – Volontari nel mondo
È una federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana. Impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con le popolazioni dei Sud del mondo, FOCSIV contribuisce alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità della persona e alla tutela dei diritti umani e alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.
Settori: educazione, cooperazione
Destinazioni: Paesi in via di Sviluppo, Europa, Italia
Contatti
Via S. Francesco di Sales, 18 – 00165 Roma
Tel.: 06 6877867
Fax: 06 6872373
Mail: focsiv@focsiv.it
Sito web: www.focsiv.it

YearOut
GapYear è un’associazione onlus che opera con lo scopo di incentivare il volontariato internazionale e la partecipazione attiva a progetti di cooperazione allo sviluppo.
Destinazioni: Africa, Asia, Centro America
Contatti
Fabbrica del Vapore, Lotto 15 – via G.Cesare Procaccini, 4 – 20154 Milano
Tel: 334 8606453
Email: coordinamento@yearout.it
Sito web: www.yearout.it

InformaGiovani
L’associazione InformaGiovani è l’ente di coordinamento di un network europeo per il volontariato sociale che conta 23 membri in 21 Paesi dell’Unione Europea e partner stabili in diversi Paesi extra europei quali Kenya, Vietnam, Hong-Kong, Nepal, Palestina, Sri Lanka, Tunisia. L’associazione ha le seguenti finalità: la tutela e la promozione dei diritti civili, con particolare riferimento ai diritti dei minori e dei giovani, così come sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini; la promozione del diritto all’informazione e alla partecipazione dei giovani; la promozione del volontariato locale e internazionale come strumento di azione e inclusione sociale.
Destinazioni: Italia, Europa e Paesi del Sud del mondo
Contatti
Via Sampolo 42 – 90143 Palermo
Tel. 393 9629434
Fax: 091 8041066
Mail: info@informa-giovani.org | workcamps@informa-giovani.org
Sito web: www.informa-giovani.net

Libera
Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile alla lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Ogni anno permette ai giovani di fare un’esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie.
Settori: legalità e giustizia sociale
Età: dai 15 anni
Contatti
Tel.: 06 69770347
Mail: estateliberi@libera.it
Sito web: www.libera.it

Lunaria
Lunaria è un’associazione senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992; svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di politiche giovanili. Propone ogni anno più di 1300 progetti in circa 40 Paesi di tutti i continenti.
Destinazioni: Italia, Europa, Africa, Asia, Sud America, Stati Uniti
Età: dai 14 anni
Contatti
Via Buonarroti, 39 – 00185 Roma
Tel.: 06 8841880 | 06 84242487 | 06 88983462
Mail: workcamps@lunaria.org
Sito web: www.lunaria.org

Mani Tese
Fondata nel 1964, Mani Tese è una Organizzazione non governativa e una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Dal 1978 è riconosciuta come Ente Morale e, dal 1997, è dotata dello status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Mani Tese, attraverso la Cooperativa Sociale Mani Tese, promuove la raccolta del materiale riciclabile e il riutilizzo, sia come provocazione all’attuale modello di sviluppo sia quale mezzo coerente di raccolta fondi.
Destinazione: Italia
Età: dai 14 anni
Contatti
Piazzale Gambara, 7/9 – 20146 Milano
Tel.: 02 4075165
Fax: 02 4046890
Mail: manitese@manitese.it
Sito web: www.manitese.it

Oikos
L’Oikos è un’associazione di volontariato fondata nel 1979. Si occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani.
Propone un vasto programma di campi di volontariato all’estero.
Destinazioni: Italia, Europa, Africa, Asia
Età: anche per minorenni
Contatti
Via Paolo Renzi, 55 – 00128 Roma
Tel.: 06 5080280
Fax: 06 5073233
Mail: oikos@oikos.org
Sito web: www.oikos.org

Operazione Mato Grosso
L’OMG è un movimento che si propone l’educazione dei giovani attraverso il volontariato gratuito per i più poveri in alcuni Paesi dell’America Latina.
Le attività delle diverse missioni in Perù, Ecuador, Brasile, Bolivia sono realizzate grazie ai campi di volontariato, alle attività dei gruppi adulti e alla carità di gente generosa. In America Latina ci sono numerose spedizioni dove i volontari OMG – giovani, famiglie, sacerdoti – realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 4 mesi.
Destinazioni: Perù, Ecuador, Bolivia, Brasile
Età: dai 16 anni
Contatti
Mail: info@operazionematogrosso.it
Sito web: www.operazionematogrosso.it

ProgettoMondo Mlal
È un’organizzazione non governativa (ong) di cooperazione internazionale che promuove programmi di sviluppo con l’invio di cooperanti in America Latina e Africa e il sostegno dei gruppi di volontari sul territorio italiano.
Da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, a partire dal 2011 ProgettoMondo Mlal ha scelto di dedicare i propri programmi prioritariamente allo sviluppo psicofisico, culturale e sociale di bambini, adolescenti e giovani, appartenenti a fasce sociali vulnerabili, in America Latina e in Africa.
Organizza campi di esperienza per studenti, associazioni o gruppi. Una o due settimane in un Paese del Sud del mondo da dedicare alla conoscenza dei progetti, alla riflessione e alla formazione sui temi legati alla cooperazione internazionale e alla solidarietà tra i popoli.
Settore: educazione alla pace e allo sviluppo
Destinazioni: Marocco, Perù
Contatti
Viale Palladio, 16 – 37138 Verona
Tel.: 045 8102105
Fax: 045 8103181
Mail: info@mlal.org
Sito web: www.progettomondomlal.org

SCI – Servizio Civile Internazionale
È un movimento laico di volontariato, presente in 43 Paesi in tutto il mondo. Promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, della cooperazione e della solidarietà internazionale, della tutela dell’ambiente. Attualmente, SCI conta gruppi in tutto il mondo e, grazie alla collaborazione con partner, è presente in più di 80 Paesi.
Settori: solidarietà Nord-Sud, attività con i rifugiati, progetti ambientali, della disabilità e dello svantaggio sociale
Destinazioni: Italia, Europa, America Latina e Asia
Età: dai 18 anni per i campi in Europa, dai 21 anni per gli altri
Contatti
Tel. e Fax: 06 5580644
Mail: workcamps@sci-italia.it | padova@sci-italia.it
Sito web: www.sci-italia.it

UnAltroMondo ONLUS
È un’associazione di volontariato impegnata nella cooperazione internazionale. Promuove iniziative e progetti nel campo della salute, dell’educazione e della qualità della vita in Africa (Mali e Senegal) e India, organizzandosi con le popolazioni locali per creare condizioni di vita più dignitose.
Organizza campi di volontariato in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. Una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l’esperienza interculturale.
Settori: educazione, cooperazione
Destinazioni: Senegal, Mali
Contatti
Via Risorgimento, 300 – 20099 Sesto San Giovanni (Mi)
Mail: info@unaltromondo.it
Sito web: www.unaltromondo.it

Universitari Costruttori
Movimento di volontariato che opera in campo edile, nato nel 1966 a Padova, ispirato a sentimenti cristiani di solidarietà e di servizio verso il prossimo. L’obiettivo è costruire e ristrutturare edifici per comunità, associazioni e case famiglia. Non si richiedono competenze specifiche, i campi sono aperti a tutti.
Destinazioni: Italia
Età: dai 16 anni
Contatti
Prato della Valle, 56 – 35123 Padova
Tel.: 320 0538507
Mail: segreteria@universitaricostruttori.it
Sito web: www.universitaricostruttori.it

Vides – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo
Associazione internazionale di volontariato che si ispira al progetto educativo salesiano.
Settori: educazione, animazione
Destinazioni: Europa, Africa, Sud America e Asia
Età: dai 18 anni
Contatti
Via Gregorio VII, 133 – 00165 Roma
Tel.: 06 39379861
Fax: 06 632001
Mail: info.volontariato@vides.org, progetti@vides.org
Sito web: www.vides.org

Yap – Youth Action for Peace
È un’associazione nazionale e internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. È membro direttivo del movimento internazionale Youth Action for Peace e contribuisce a stabilirne e attuarne gli obiettivi. Si collega ad altre piattaforme, reti e associazioni operative nell’ambito del servizio volontario, dell’educazione e della solidarietà internazionale al fine di creare azioni e progetti inseriti in una strategia di lungo periodo che possa sviluppare un’azione duratura di sviluppo sociale.
I campi di volontariato hanno diversi temi legati alla natura del progetto: “ambientale”, “ristrutturazione”, “patrimonio culturale”, “storico”, “sociale”, “handicap”, “bambini” ecc.
Destinazioni: Europa, Africa, Asia, America Latina
Età: dai 15 anni i “teen camps”, dai 18 anni gli altri
Contatti
Via Marco Dino Rossi, 12/g – 00173 Roma
Tel.: 06 7210120
Fax: 06 7220194
Mail: campi@yap.it
Sito web: www.yap.it

Campi ambientali

Sono esperienze proposte dalle associazioni ecologiste, un’occasione unica per approfondire la conoscenza della natura anche attraverso corsi di educazione ambientale. Le attività sono le più disparate. Escursioni avventurose si alternano a lezioni teoriche sull’ambiente, ma anche recupero di animali selvatici, pulizia di un sentiero, riforestazione e attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Legambiente
È riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d’interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l’Environnement, l’organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee, e della Iucn (The World Conservation Union). È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.
Con i campi di volontariato Legambiente offre a tutti l’opportunità di agire direttamente sui problemi ambientali.
Destinazione: Italia e estero
Età: dai 16 anni
Contatti
Via Salaria, 403 – 00199 Roma
Tel.: 06 86268324 | 06 86268323
Mail per campi in Italia: volontariato@legambiente.it
Mail per campi all’estero: outgoing@legambiente.it
Sito web: www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

Sede di Padova
Circolo Legambiente
Piazza Caduti della Resistenza, 6 – 35138 Padova
Tel.: 049 8561212
Fax: 049 8562147
Mail: circolo@legambientepadova.it
Sito web:http://www.legambientepadova.it

Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli
Associazione per la conservazione della Natura attiva in Italia dal 1965.
Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell’ambiente e l’attenzione alla salute sono i principali obiettivi definiti dallo statuto dell’associazione. Propone campi e soggiorni naturalistici, trekking.
Destinazione: Italia presso Oasi Lipu
Età: dai 15 anni
Contatti
Via Udine, 3/A – 43100 Parma
Tel.: 0521 273043
Fax: 0521 273419
Mail:  info@lipu.it  | volontariato@lipu.it
Sito web: www.lipu.it

Sede di Padova
Via Vecchia, 1 – 35127 Padova
Tel.: 049 8648957
Mail: padova@lipu.it
Sito web: www.lipupadova.it

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
L’Ente Parco è stato costituito nel 1922. Propone campi natura in turni da 7 a 14 giorni in cui i volontari collaborano con operatori, ricercatori, tecnici e guardie del Parco nelle diverse attività di prevenzione, controllo, educazione, assistenza, manutenzione e ricerca.
Destinazione: Parco Nazionale d’Abruzzo – Italia
Età: dai 18 anni
Contatti
Viale Santa Lucia – 67032 Pescasseroli (AQ)
Tel.: 0863 91131
Mail: info@parcoabruzzo.it
Sito web: www.parcoabruzzo.it

Parco Nazionale Gran Paradiso
L’Ente Parco è un’area protetta istituita dallo Stato al fine di conservare per le generazioni presenti e future gli ecosistemi di rilievo internazionale e nazionale delle valli attorno al massiccio del Gran Paradiso. Le finalità dell’Ente sono quindi la gestione e la tutela dell’area protetta, il mantenimento della biodiversità di questo territorio e del suo paesaggio, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale, lo sviluppo e la promozione di un turismo sostenibile.
Contatti
Via Pio VII, 9 – 10135 Torino
Tel.: 011 8606233
Mail: info@pngp.it
Sito web: www.pngp.it

WWF
Attivo in Italia dal 1966, oggi è la più grande organizzazione mondiale nella difesa della natura. Propone diversi campi di volontariato ecologico e vacanze natura per ragazzi, adulti e famiglie.
Contatti
Via Po, 25/c  – 00198 Roma
Tel.: 06 844971
Mail: ufficiovolontariato@wwf.it
Sito web: www.wwf.it

Campi archeologici

Campi archeologici in Italia

Archeo Venezia Onlus
Sede veneziana dell’Archeoclub d’Italia, associazione nazionale con sede centrale in Roma e presente in molte città italiane, Ente Morale riconosciuto che opera nel campo dei Beni Culturali.
Dal 1988 l’Archeoclub d’Italia Sede di Venezia organizza sull’isola del Lazzaretto Nuovo (Laguna Nord, fra le isole di Murano e Burano) workshop e workcamp che offrono molteplici occasioni per avvicinarsi al mondo dell’archeologia e conoscere temi e argomenti di grande fascino, a stretto contatto con gli “addetti ai lavori”.
Contatti
Isola del Lazzaretto Nuovo, 30141 Sant’Erasmo – Venezia
Tel. 041 2444011
E-mail: info@lazzarettonuovo.com
Sito web: www.archeove.com

Gruppo Archeologici d’Italia
Campi archeologici, anche per minorenni, nei siti più belli d’Italia.
Contatti
Via Contessa di Bertinoro, 6 – 00162 Roma
Tel. 392 2380710
Mail: segreteria@gruppiarcheologici.org
Sito web: www.gruppiarcheologici.org
Sede in Veneto
Via Ivrea, 1 – 35142 Padova
Mail: gruppoarcheologicopadovano@gmail.com
Sito web: https://gapadovano.wordpress.com/

Centro Camuno studi preistorici
Gruppo archologico che organizza campagne di ricerca sull’arte rupestre in Valcamonica, area di grande bellezza e importanza socio – culturale.
Contatti
Via Marconi, 7  – 25044 Capo di Ponte (BS)
Tel. 0364 42091
E-mail: centrocamunostudipreistorici@pec.itinfo@ccsp.it
Sito web: www.ccsp.it

Campi archeologici all’estero

Apare
Campi di volontariato per il recupero ambientale e del patrimonio storico in Francia e nei paesi del Mediterraneo.
Contatti
Groupement Européen des Campus
25, bd Paul Pons – 84800 L’Isle sur la Sorgue – France
Tel : +33 (0)4 90855115
E-mail: contact@apare-cme.eu
Sito web: www.apare-cme.eu

Rempart
Campi di volontariato in Francia e in altri Paesi per la difesa del patrimonio locale, archeologia e restauro.
Contatti
1, rue des Guillemites 75004 Paris
Tel. 0033 01 42719655
Sito web: www.rempart.com

Campi per minorenni

Sono vacanze alternative, alla riscoperta della natura e dell’avventura. I ragazzi oltre alle attività ludiche e sportive, partecipando a questi campi, apprendono dalla vita comunitaria il rispetto degli altri e la maggior conoscenza di sé stessi.

Amnesty International
È un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. L’associazione è stata fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza. Ogni anno organizza campi estivi per i giovani, una vacanza diversa per riflettere sui diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell’attivismo.
Destinazione: Lampedusa, Passignano (PG)
Età: dai 14 anni
Contatti
Via Magenta 5 – 00185 Roma
Tel. 06 4490209
E-mail: campi@amnesty.it
Sito web: www.amnesty.it/campi-estivi

Campo di Granara
Nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, i ragazzi faranno vita comunitaria partecipando a laboratori sulle tecnologie a basso impatto ambientale e impareranno ad apprezzare il gusto della cucina biologica.
Destinazione: Valmozzola (PR)
Età: 6 – 18 anni
Contatti
E-mail: villaggio@granara.org
Sito web: www.granara.org

Campo Gulliver
Propone una vacanza secondo lo spirito dello scoutismo e la vita comunitaria.
Età: 7-18 anni
Destinazione: Reggetto (BG)
Contatti
Tel. 02 90963339
E-mail: segreteria@campogulliver.it
Sito web: www.campogulliver.it

Campo Tres – Villaggio di Valpaghera
I campi si svolgono al villaggio di Valpaghera, nel Parco naturale dell’Adamello, immersi nella natura.
Vengono realizzati diversi laboratori, come quello di fotografia o orientamento nell’ambiente, giochi e sport.
Età: 8 – 14 anni
Contatti
Villaggio Valpaghera – 25040 Ceto (BS)
Tel. 0364 486014 oppure 0364 433281
E-mail: camptres@tin.it
Sito web: www.campotres.it

Oikos
L’Oikos è un’associazione di volontariato fondata nel 1979. Si  occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani.
Propone un vasto programma di campi di volontariato all’estero.
Destinazioni: Italia, Europa, Africa, Asia, Stati Uniti
Età: dai 13 anni
Contatti
Via Paolo Renzi, 55 – 00128 Roma
Tel. 06 5080280
Fax 06 5073233
E-mail: volontaiato@oikos.org
Sito web: www.oikos.org

Yap – Youth Action for Peace
È un’associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro. È membro direttivo del movimento internazionale Youth Action for Peace e contribuisce a stabilirne ed attuarne gli obiettivi. Si collega ad altre piattaforme, reti e associazioni operative nell’ambito del servizio volontario, dell’educazione e della solidarietà internazionale al fine di creare azioni e progetti inseriti in una strategia di lungo periodo che possa sviluppare un’azione duratura di sviluppo sociale.
I campi di volontariato hanno diversi temi legati alla natura del progetto: “ambientale”, “ristrutturazione”, “patrimonio culturale”, “storico”, “sociale”, “handicap”, “bambini” ecc.
Destinazioni: Europa, Africa, Asia, Amerca Latina
Età: dai 15 anni i “teen camps”, dai 18 anni gli altri
Contatti
Via Marco Dino Rossi, 12/g – Roma
Tel. 06 7210120
Fax 06 7220194
E-mail: campi@yap.it
Sito web: www.yap.it

Legambiente
È riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d’interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l’Environnement, l’organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee, e della Iucn (The World Conservation Union). È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.
Con i campi di volontariato Legambiente offre a tutti l’opportunità di agire direttamente sui problemi ambientali.
Settori: ambiente, sociale e culturale
Destinazione: Italia e estero
Età: dai 16 anni
Contatti
Via Salaria, 403 – 00199 Roma
Tel. 06 86268324 / 06 86268323
Mail per campi in Italia: volontariato@legambiente.it
Mail per campi all’estero: outgoing@legambiente.it
Sito web: www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

Sede di Padova:
Circolo Legambiente
Piazza Caduti della Resistenza 6 – 35138 Padova
Tel.: 049 8561212
Fax: 049 8562147
E- mail: circolo@legambientepadova.it
Sito web:http://www.legambientepadova.it

Universitari Costruttori
Movimento di volontariato che opera in campo edile, nato nel 1966 a Padova, ispirato a sentimenti cristiani di solidarietà e di servizio verso il prossimo. L’obiettivo è costruire e ristrutturare edifici per comunità, associazioni e case famiglia. Non si richiedono competenze specifiche, i campi sono aperti a tutti.
Destinazioni: Italia
Età: dai 16 anni
Contatti
Prato della Valle, 56 – 35123 Padova
Tel. 320 0538507
E-mail: segreteria@universitaricostruttori.it
Sito web: www.universitaricostruttori.it

Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli
Associazione per la conservazione della Natura attiva in Italia dal 1965.
Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell’ambiente e l’attenzione alla salute, sono i principali obiettivi definiti dallo Statuto dell’associazione. Propone campi e soggiorni naturalistici, trekking.
Destinazione: Italia presso Oasi Lipu
Età: dai 15 anni
Contatti
Via Udine 3/A – 43100 Parma
Tel. 0521 273043
Fax 0521 273419
E-mail:  info@lipu.it  volontariato@lipu.it
Sito web: www.lipu.it

Sede di Padova
via Vecchia 1 – Padova
Tel. 049 8648957
E-mail: padova@lipu.it
Sito web: www.lipupadova.it

CTG – Centro Turistico Giovanile

L’associazione promuove e realizza progetti educativi e di formazione della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, nel rispetto del territorio.
Destinazioni: Italia
Settori: sociale, ambientale, culturale
Età: dagli 8 anni
Per informazioni:
Via della Pigna, 13/a – 00186 Roma
Tel. 06 6795077
E-mail: ctg@ctg.it
Sito web: www.ctg.it

Sede di Padova
via Aleardi, 30
Sito web: www.ctgveneto.it

Terra di Mezzo

Cooperativa sociale che organizza campi avventura: una vacanza per bambini e ragazzi, basata su una proposta di avventure e divertimento a stretto contatto con la natura. Si tratta di un’esperienza significativa che punta a stimolare lo sviluppo globale della persona, incoraggiando l’autonomia e la scoperta di sé, attraverso il confronto e la relazione con gli altri.
Destinazioni: Italia
Settori: ambiente, natura, sport
Età: dai 7 ai 17 anni
Per informazioni:
via Sottovenda, 3 – Galzignano Terme (PD)
Tel. 049 9131781
E-mail: info@coopterradimezzo.com
Sito web: http://www.coopterradimezzo.com

WWF
È un’organizzazione per la salvaguardia dell’ambiente, con la sezione NaTuRe propone campi estivi all’insegna dell’avventura alla scoperta del territorio nazionale e al rispetto per la natura.
Destinazioni: Italia – parchi e riserve nazionali
Settori: ambiente, natura, cultura
Età: dagli 11 ai 17 anni
Per informazioni:
Tel: +39 02 831331
E-mail: turismo@wwf.it
www.wwfnature.it

Mani Tese
I campi estivi di Mani Tese sono un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive.
Sono una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un’esperienza di lavoro (raccolta di materiale usato, “vendita” presso i mercatini, volantinaggio, organizzazione di un evento pubblico) e di studio (formazione e approfondimento sui temi legati alla giustizia ambientale, sociale ed economica).
Destinazioni: Italia
Settori: sostenibilità
Età: dai 14 anni in su
Per informazioni:
Tel. 02 4075165
E-mail: campi@manitese.it

Sede di Padova:
via Arrigoni 51 – 35010 Vigonza (PD)
Tel. 0498073836 – Cell. 3206197998
E-mail: padova@manitese.it

ARCIRAGAZZI
Nasce dall’Arci, Associazione ricreativa culturale, per educare bambini e ragazzi alla solidarietà e alla convivenza pacifica attraverso il gioco ed esperienze culturali.
Destinazione: Italia
Settori: sociale/culturale
Età: dai 16 anni
Per informazioni:
www.arci.it

Sede di Padova:
Arci Padova – Via IV Novembre, 19
Tel. 049 8805533
www.arcipadova.org

CSV PADOVA
Il Centro Servizi Volontariato, organizza Campi Avventura estivi  per ragazzi.
Attività: trekking con gli asini, escursioni, laboratori musicali e teatrali, giocoleria, laboratorio di manualità.
Destinazione: Italia – Veneto
Settori: volontariato, natura, animali
Età: dai 10 ai 17 anni
Per Informazioni:
Centro Servizi Volontariato Padova
Tel. 049 8686849
progetti@csvpadova.org
www.csvpadova.org

LIBERA
Associazione che organizza Campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafia
L’obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. L’esperienza dei campi di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Destinazioni: Italia
Settori: cultura, legalità
Età: dai 14 anni
Per informazioni:
Tel. 06 69770335
E-mail: estateliberi@libera.it
www.libera.it

LUNARIA
Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, indipendente e autonoma. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale.
Destinazione:  Italia ed estero
Settori: arte, cultura, ambiente, sociale
Età: dai 15 anni in su – anche in Europa, dai 21 anni in su – in Paesi extraeuropei.
Per informazioni:
Via Buonarroti, 39 – 00185 Roma
Tel. 06 8841880 – 06 84242487 – 06 88983462
E-mail: workcamps@lunaria.org
Web: www.lunaria.org

CISV
Il CISV Italia è un’associazione di promozione sociale che organizza campi internazionali con delegazioni nazionali provenienti da diversi Paesi che vivono insieme condividendo ogni momento della giornata,  con l’obiettivo di diventare un gruppo coeso di amici che ha superato le differenze culturali esaltando i punti in comune. Il tutto attraverso attività di cooperazione, culturali, all’insegna del divertimento e della collaborazione.
Destinazioni: estero
Settori: cooperazione, intercultura
Età: dai 12 ai 19 anni
Per informazioni:
Piazza Liberazione, 13 – 41122 Modena
Cell. 331 7971787
E-mail: italy@cisv.org
Sito web: www.it.cisv.org
Sede di Padova:
E-mail: padova@it.cisv.org