Vuoti a Rendere 2014

vuoti_arendere

Dopo il successo del 2013, in occasione della seconda edizione del Festival Padova Fotografia, l’Ufficio Progetto Giovani è tornato protagonista della rassegna.

Dal 28 marzo al 11 aprile 2014, all’interno di due negozi sfitti di Piazza Forzatè (civici 16 e 17) è stata allestita la sezione espositiva “Vuoti a Rendere” che l’Area Creatività dell’Ufficio dedica ad artisti fotografi under 35 che vivono, studiano o lavorano in Veneto.

Vuoti a Rendere è un’iniziativa che si inserisce nell’ambizioso progetto di rigenerazione urbana, un programma di attività che Progetto Giovani ha avviato in città prevedendo la realizzazione di interventi culturali all’interno di spazi che da tempo sono rimasti vuoti e inutilizzati.

L’obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare e consolidare esperienze che definiscano i processi culturali come elementi trainanti per le trasformazioni sociali, culturali ed economiche del territorio.

Inoltre, nell’ambito di Padova Fotografia, la sezione Vuoti a Rendere intende compiere una ricognizione sui giovani fotografi operanti sul territorio veneto dando opportunità di promozione della ricerca artistica contemporanea e stabilire nuovi luoghi di incontro in città per attivare esperienze di educazione visiva e formale ai segni artistici contemporanei che possono abitare lo spazio cittadino.

Claudio Beorchia
Luca Broglia
Alberto Canevali
Riccardo Ciriello e Terry Manfrin
Martina Cornolò
Eleonora Milner
Serena Pea
Sara Sagui
Alessandra Toninello