Work experience in partenza


Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza promuove un percorso formativo gratuito per “Progettista esperto nel miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici“, rivolto a persone disoccupate con età superiore ai 30 anni.

Il progetto

La figura professionale che si vuole proporre è quella di un tecnico in grado di gestire sia la fase di analisi energetica di un fabbricato che quella progettuale, per proporre soluzioni e interventi adeguati.

Il percorso è così strutturato:

  • attività formativa di gruppo – 200 ore;
  • orientamento al ruolo – 16 ore;
  • tirocinio – 480 ore.

Lo svolgimento dell’attività formativa è previsto da fine aprile fino a metà giugno, presso la sede del Collegio Mazza in via Savonarola, 176 Padova. Gli stage inizieranno a metà giugno e saranno svolti presso le aziende/studi tecnici partner del progetto, situate nelle provincie di Padova e Venezia.

La partecipazione al corso è gratuita e al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per i partecipanti all’iniziativa che non percepiscono alcun reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione, esclusivamente per le ore di attività del tirocinio, pari a 3 € o 6 € l’ora in base all’attestazione ISEE. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività previste.

Come partecipare

La work experience è rivolta a 9 giovani con i seguenti requisiti:

  • di età superiore a 30 anni;
  • disoccupati (anche di breve durata) o inoccupati;
  • residenti o domiciliati nella Regione Veneto;
  • in possesso di laurea triennale/quinquennale o diploma che permette l’iscrizione all’università.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare la domanda di partecipazione online e inviarla entro le 9:30 di mercoledì 26 aprile, tramite mail o recapitata a mano presso il Collegio Mazza, unitamente agli allegati richiesti dal bando.

La selezione si svolgerà mercoledì 26 aprile alle 9:30, presso la sede del Collegio Mazza.  I candidati saranno selezionati in base ad una valutazione del curriculum, colloquio attitudinale e test.

Scarica il bando

Per informazioni

Collegio Universitario Don Nicola Mazza
via Savonarola, 176 – 35137  Padova
Tel.: 049 873 44 11
Mail: daf@collegiomazza.it