Social media manager per Progetto Giovani | Tirocinio

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2022

Progetto Giovani cerca una persona laureata per un tirocinio retribuito da svolgere nell’area Comunicazione dell’ufficio. In particolare, la persona sarà coinvolta come social media manager.


Scheda del progetto

Settore e ufficio di applicazione: Settore Gabinetto del Sindaco – Ufficio Progetto Giovani

Durata del tirocinio: 6 mesi

Ore settimanali di attività richieste: 26

Luogo di attuazione del tirocinio: Il tirocinio si svolge in presenza presso l’Ufficio Progetto Giovani di via Altinate, 71 – Padova. Sono previste trasferte in città.

Compenso lordo previsto: la normativa regionale (Allegato A della DGR n. 1816 del 07/11/2017) prevede un’indennità di partecipazione non inferiore a € 450 lordi mensili.

Descrizione dettagliata del progetto

Tra gli obiettivi dell’ufficio Progetto Giovani, un ruolo primario è assegnato alla facilitazione all’accesso e alla diffusione di informazioni utili al target di popolazione compreso tra i 15 e i 35 anni. L’accesso alle informazioni da parte di una popolazione sempre più abituata alla fruizione da remoto, e sempre meno vincolata alle caratteristiche territoriali, evidenzia la necessità di potenziare l’offerta digitale in termini quantitativi e qualitativi. I social network, in particolare, consentono da un lato di sperimentare modalità comunicative più immediate e vicine alle abitudini quotidiane dei giovani, dall’altro, di incrementare l’interazione con gli utenti attraverso contenuti coinvolgenti, in grado di stimolare la curiosità e l’interesse verso i servizi offerti dall’ufficio.

Vale la pena riferire qualche numero che evidenzia la loro portata in fatto di engagement. La pagina Facebook “Progetto Giovani Padova” è seguita da 19.000 utenti confermandosi ai vertici della sua categoria sul social. Il profilo Instagram ha superato i 3.500 follower, è in crescita e coinvolge soprattutto gli utenti più giovani. Il profilo aziendale LinkedIn valorizza le attività dedicate a lavoro e formazione professionale e le collaborazioni con professionisti. Il canale Youtube conta più di 9.000 iscritti e ha ottenuto, soltanto nei primi sei mesi del 2022, 85.000 visualizzazioni, per quasi 8.000 ore di video riprodotte.

Per la loro pervasività e diffusione tra le fasce più giovani della popolazione, i social network confermano il loro ruolo di fondamentale punto di contatto con i principali utenti di Progetto Giovani. Oltre ad essere strumenti utili per la diffusione e la moltiplicazione delle informazioni, sono diventati il principale canale utilizzato per la richiesta di informazioni, consulenze, approfondimenti. Risulta dunque evidente la necessità di un impegno costante per costruire un’accurata pianificazione editoriale, assicurare una produzione di contenuti di qualità, e garantire un’adeguata gestione della relazione con gli utenti.

L’inserimento nel gruppo di lavoro di una risorsa in grado di affiancare gli operatori dell’area Comunicazione nel ruolo di social media manager consentirebbe di ampliare ulteriormente queste dimensioni, sviluppare campagne e contenuti dedicati alle piattaforme social e favorire l’accesso alle opportunità rivolte ai giovani. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di un adeguamento dei servizi informativi online dell’ufficio alle nuove abitudini dei giovani, per costruire con loro una relazione positiva e di fiducia nei confronti del servizio pubblico, orientata alla fidelizzazione di nuovi utenti meno abituati alle modalità tradizionali di accesso ai servizi.


Compiti e responsabilità

  • Supporto alla pianificazione editoriale per tutti gli strumenti di comunicazione web based di Progetto Giovani.
  • Redazione e gestione del calendario editoriale dei canali social, principalmente Facebook e Instagram.
  • Contributo alla creazione e gestione di contenuti multimediali (fotografici, grafici e audiovisivi).
  • Supporto alla progettazione e alla realizzazione di campagne di comunicazione.
  • Analisi e valutazione dell’efficacia delle azioni intraprese sulla base dei risultati e dei principali KPI.
  • Gestione della relazione con gli utenti: analisi dei riscontri e risposta alle richieste di supporto e informazione.

Requisiti

Titolo di studio, conseguito presso l’Università degli studi di Padova o l’Università Ca’ Foscari di Venezia: LT Comunicazione, LM Strategie di comunicazione, LT Lettere

Competenze

  • Ottima padronanza della lingua italiana.
  • Conoscenza dei principali social network e competenze nella gestione di profili business.
  • Capacità di scrittura e redazione di testi, con particolare attenzione alle tecniche di copywriting per i social network.
  • Competenze grafiche e di realizzazione di foto e video.
  • Capacità di analisi e interpretazione dei dati statistici dei principali social network.
  • Capacità di organizzare autonomamente il lavoro e buona gestione del tempo.
  • Attitudine positiva nelle relazioni interpersonali.

Lingue straniere: inglese di base

Conoscenze informatiche: sistema operativo – Windows; applicativi di interesse – Pacchetti Microsoft Office e LibreOffice, Canva o simili software di progettazione grafica, Meta Business Suite, Google Analytics (consigliato), Suite Adobe (consigliata),


Per candidarsi

Inviare una email a segatoc@comune.padova.it segnalando la propria candidatura ad uno o più progetti (va indicato il numero del progetto) ed allegando il proprio curriculum scolastico.


Per informazioni
Settore Risorse Umane – Comune di Padova
Palazzo Moroni, via Del Municipio, 1 – 35122 Padova
Tel: 049 8205476 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00)
Responsabile tirocini/stage nel Comune di Padova: Chiara Segato
Email segatoc@comune.padova.it