Workshop – Apertura della Partita IVA

Pin It

partita_iva

Venerdì 11 dicembre alle 17:00 l’Ufficio Progetto Giovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova ripropone il workhop “L’apertura della Partita IVA”.

L’incontro di gruppo, a cura di Matteo Comunian, dottore Commercialista approfondirà il tema dell’apertura ella Partita Iva:

  • cos’è?
  • come funziona?
  • a chi conviene aprirla?

Inoltre, alla luce delle novità legislative del 2015, si parlerà di:

  • obblighi e costi di gestione,
  • regimi agevolati e alcuni cenni sui regimi ordinari, le imposte e i contributi previdenziali (iscrizione alle sezione artigiani-commercianti o gestione separata per professionista senza cassa);
  • breve confronto tra regimi dei minimi pre e post legge di stabilità.

Dal 1° gennaio 2015, infatti, secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità, sono cambiate le regole per i contribuenti minimi e per le nuove iniziative produttive. La Legge di Stabilità ha introdotto importanti modifiche al Regime dei Minimi cambiando aliquota contributiva, soglie di reddito e coefficienti per calcolare l’imponibile.

Ecco alcune delle principali novità: la tassazione sui minimi salirà dal 5% al 15%;  l’IRPEF non verrà più calcolata in base al reddito realmente prodotto, ma verranno introdotte delle soglie preordinate in base dal tipo di attività svolta.

Durante l’incontro i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e di presentare le proprie domande specifiche al Commercialista.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite modulo on-line. Come per le altre iniziative di Progetto Giovani, sarà data la precedenza a chi ha meno di 35 anni.

Vai al modulo online

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
Via Altinate 71, 35121 Padova
Tel. 049 8204742 negli orari di apertura
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It