Workshop – Arduino avanzato

Pin It

Mercoledì 20 giugno, dalle 15:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza il workshop “Arduino avanzato. Relé, motori, sensori, programmazione“.

Il workshop, a cura di Paolo Aliverti, rientra nel nuovo ciclo di incontri Atelier Toselli 3.0, dedicato ai makers e ai nuovi artigiani digitali.

L’incontro si svolge presso il PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza, 7. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

Il laboratorio sarà preceduto da uno sportello di consulenza individuale condotto da Paolo Aliverti, a partire dalle 11:00. Le consulenze sono accessibili gratuitamente ma solo su appuntamento. Per prenotarsi, è sufficiente mandare una mail a padovapglabs@gmail.com almeno tre giorni prima dell’incontro previsto.

Il workshop

Dopo aver imparato a utilizzare Arduino per accendere LED e rilevare pulsanti, esploriamo insieme il mondo dei sensori e degli attuatori. Come possiamo misurare una temperatura, la quantità di luce o le accelerazioni?

Com’è possibile azionare un motore o un relè? Il workshop esplora in dettaglio alcuni sensori e vari tipi di azionamento di potenza. Saranno approfondite le nozioni base con approfondimenti elettronici e di programmazione di Arduino.

Il livello del laboratorio è intermedio, quindi per partecipare al corso è necessario avere una preparazione base su Arduino. È consigliabile portare un computer portatile con un kit Arduino base.

Programma:

  • sensori analogici:
  • sensori digitali:
  • transistor e mosfet;
  • servomotori;
  • azionamento di un motore;
  • esercizi pratici.

Per informazioni

PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It