Workshop – Arduino base

Pin It

Mercoledì 18 aprile, dalle 15:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza il workshop “Arduino base“.

Il workshop, a cura di Paolo Aliverti, rientra nel nuovo ciclo di incontri Atelier Toselli 3.0, dedicato ai makers e ai nuovi artigiani digitali.

L’incontro si svolge presso il PG Toselli 3.0 di piazza Caduti della Resistenza, 7. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.

Iscriviti qui

Il laboratorio sarà preceduto da uno sportello di consulenza individuale condotto da Paolo Aliverti, a partire dalle 11:00. Le consulenze sono accessibili gratuitamente ma solo su appuntamento. Per prenotarsi, è sufficiente mandare una mail a padovapglabs@gmail.com almeno tre giorni prima dell’incontro previsto.

Il workshop

Da alcuni anni esiste una schedina elettronica che impazza tra maker e hobbisti di ogni genere. Si chiama Arduino. È grande poco più di una carta di credito ed è un piccolo e potente computer.

Arduino nasce in Italia ed è facile da usare e programmare. Esistono moltissime espansioni che permettono di utilizzarlo per costruire qualsiasi cosa: dai termostati alle stampanti 3D, passando per droni e robot.

Il workshop è strutturato come un laboratorio pratico per sperimentare con l’elettronica e creare circuiti interattivi. I partecipanti potranno utilizzare una scheda Arduino e semplici componenti per condurre vari esperimenti. Verranno sviluppati vari casi pratici utilizzando diversi tipi di sensori e attuatori esplorando le numerose possibilità sensoriali e di interazione.

Il livello del laboratorio è introduttivo: ai partecipanti sarà spiegato come utilizzare Arduino e come programmarlo. Gli Arduino saranno disponibili presso il centro, ma è consigliabile portare un computer con installato l’IDE Arduino.

Programma:

  • cos’è Arduino;
  • a cosa serve;
  • come si programma;
  • basi di elettronica;
  • sensori e attuatori;
  • esperimenti pratici.

Per informazioni

PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: padovapglabs@gmail.com

Pin It