Workshop – Da startupper a imprenditori

Pin It

startupper_imprenditori

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, con la collaborazione di Progetto Marzotto e di Corriere Innovazione, organizza un workshop dal titolo “Da startupper a imprenditori. Idee e strumenti per creare giovani imprese” che si terrà mercoledì 25 febbraio presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Il workshop segue la mostra che Progetto Marzotto ha allestito in collaborazione con l’Ufficio Progetto Giovani dall’11 dicembre scorso al 31 gennaio al primo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La mostra è stata dedicata ai finalisti e ai vincitori del Premio Gaetano Marzotto.

Dopo aver conosciuto meglio i volti e le storie dei nuovi imprenditori e delle giovani imprese selezionate dal Premio, gli iscritti al seminario – attraverso case history e testimonianze – osserveranno più da vicino l’ecosistema dell’innovazione in Italia e potranno discutere con chi sta trasformando la propria idea in impresa.

Il workshop

L’orario di inizio del seminario è fissato alle 17.30.

Interviene la Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Eleonora Mosco.

Con i giovani imprenditori di Two Reads – Every book is a library (mappa delle connessioni tra libri, che per ogni titolo mostra influenze e riferimenti orientando verso nuove letture), e VEASYT Live! (servizio di video-interpretariato da remoto, fruibile via computer e tablet) dialogano: Giulia Bussinello, Project manager Associazione Progetto Marzotto, Rodolfo Cetera, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria PadovaAndrea Galeota, responsabile servizio Progetti Speciali e Comunitari della Camera di Commercio di Padova.

Nel corso del seminario sarà presentato anche il bando Mimprendo Italia.

Modera Luca Barbieri, coordinatore editoriale di Corriere Innovazione.

La partecipazione è libera e gratuita. È consigliata la registrazione online.

Vai al modulo di registrazione

VEASYT srl

Spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia che sviluppa soluzioni digitali per l’abbattimento di barriere della comunicazione e l’accessibilità. L’impresa nasce con la visione di coniugare crescita economica con impatto sociale.

VEASYT Live! è il terzo servizio sviluppato dall’azienda, piattaforma di video-interpretariato professionale online su computer, tablet e smartphone. Su www.interpreteonline.com i migliori interpreti a portata di click, in lingue verbali e in lingue dei segni.

Enrico Capiozzo, cofondatore e CEO di VEASYT srl. Responsabile per le strategie di business development e fund raising dell’impresa, con il gruppo di lavoro ha raccolto 70k€ in grant pubblici e 170k€ in un primo round in capitale di ventura, operazione di angel investing da parte di BAN Veneto.

Tworeads

TwoReads aiuta i lettori ad esplorare e navigare i cataloghi delle librerie, aumentando così le vendite. Circa il 30% delle persone che entra in una libreria medio/grande non compra per mancanza di informazioni sui titoli disponibili, come biografie degli autori o suggerimenti di letture simili: tutto quello che siamo ormai abituati ad avere online.

Per ridurre questo gap, TwoReads ha sviluppato un’applicazione che funziona su tablet sparsi tra gli scaffali della libreria che l’utente può usare in maniera molto semplice e veloce: la tecnologia non si sostituisce all’esperienza fisica ma la migliora.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Mail: progettogiovani@comune.padova.it

Pin It