Workshop di impaginazione con InDesign

Pin It

Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un workshop di impaginazione con InDesign, condotto da Francesco “Cisco” Sardano, in collaborazione con la casa editrice BeccoGiallo.

Il workshop si svolgerà presso il PG Toselli 3.0, dalle 10:00 alle 17:00. La partecipazione è gratuita.

L’obiettivo del workshop è di fornire le basi per impaginare un catalogo che sarà composto di testi e immagini.

Il programma

Sabato 16 giugno

  • introduzione generale e cenni sul software, come si interfaccia eventualmente con gli altri software della suite Adobe e come essere sicuri che stiamo usando il programma giusto rispetto a ciò che andremo a realizzare;
  • come preparare il file di un immagine prima di importarlo su Indd. (qual è il formato giusto per noi, il profilo colore per la stampa le dimensioni e la risoluzione);
  • come impostare un nuovo documento multipagina, predefiniti, gestione di margini e colonne, utilizzo delle abbondanze cenni di pagina al vivo;
  • gestione degli elementi tramite pagina mastro (solo accennata es. inserimento dei numeri di pagina);
  • inserire le immagini. Gestione delle finestre, cenni di effetti e maschere (tramite lo strumento pennino cenni di curve di Bezier).

Domenica 17 giugno

  • importare un testo, formattazione, stili di testo e di paragrafo, divisione in colonne, testi incatenati su più pagine. Cenni di contorna immagini con testo.
  • comporre un titolo, scelta delle font e abbinamento;
  • gestione degli spazi nella pagina;
  • esportazione di un pdf per la stampa (cenni del funzionamento della stampa la quadricromia, i colori pantone, la stampa digitale);
  • esportare un jpg di reference da utilizzare per i monitor;
  • archiviare il nostro lavoro: esportare un pacchetto.

Il formatore

Francesco “Cisco” Sardano nasce a Bari nel 1980. dal 2007 vive e lavora a Bologna nel campo della grafica editoriale. Tra il 2009 e il 2012 si occupa della rivista autoprodotta “Burp! Deliri grafico-intestinali”. Nel 2014 ha collaborato all’antologia “Global Warming” (Sherwood comics, Nda press).

Nel 2014 partecipa con delle strisce su temi di attualità al blog di BeccoGiallo, collaborazione che sfocia, nel 2015, nella pubblicazione di una storia breve sull’antologia “La Traiettoria delle lucciole“. Nel 2018, esce per Beccogiallo il suo primo libro da autore completo, un ritratto di Roberto “Freak” Antoni.

Attualmente è graphic designer presso lo Studio RAM a Bologna.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online, completo di una breve nota biografica e della motivazione a partecipare.

Il workshop è rivolto a giovani under 30, fino a un massimo di 12 partecipanti. È richiesto ai partecipanti di portare il proprio pc personale.

È stato raggiunto il numero massimo di partecipanti. Le iscrizioni sono chiuse.

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204798
Mail: festivalpadova@gmail.com

Pin It