Workshop di storytelling con Matteo Caccia

Pin It

Martedì 29 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova organizza un workshop di storytelling con Matteo Caccia.

Il workshop rientra nell’ambito del festival “Da giovani promesse…“, festival letterario dedicato alla giovane narrativa italiana e internazionale, in programma dal 16 maggio al 1° giugno.

Torna al programma completo

Il workshop

Nel corso dell’incontro i partecipanti saranno introdotti alla descrizione visiva della realtà, per poi essere in grado di raccontare spazi, personaggi o fatti. Verrà illustrato come ideare, svolgere, organizzare e presentare una storia imparando a portare le conoscenze tecniche a favore di una visione personale per un racconto.

Uno storyteller deve concepire, sintetizzare, imprigionare momenti, per esprimere e soprattutto descrivere agli altri quello che è davanti ai suoi occhi. Al termine del workshop ogni partecipante realizzerà un elaborato.

Tutti gli scritti saranno valutati da Pier Franco Brandimarte e fino a 5 giovani partecipanti potranno essere selezionati per la redazione della raccolta “Anime Verdi – Giardini di storie” che fungerà da guida dell’omonimo festival che si svolgerà a Padova a settembre 2018.

Pier Franco Brandimarte è stato vincitore del XXVII Premio Calvino con “L’Amlassunta”, romanzo di arte, uomini e paesaggio. Insegna alla Scuola Holden, tiene corsi su arti visive e letteratura. Ha scritto spettacoli teatrali, lavorato come vignettista satirico e story designer.

Il formatore

Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio24 con “VendoTutto” e “Voi siete qui”. Nel 2015 torna a Radio2 dove aveva scritto e condotto “amnèsia” , con “Una Vita”. Da settembre 2015 è in onda tutti i giorni con “pascal” dal lunedì al venerdì alle 22.30.

Ha creato e conduce “Don’t tell my mom” storyshow in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Ha scritto tre libriamnèsia” e “Il nostro fuoco è l’unica luce” per Mondadori e l’ultimo “Il silenzio coprì le sue tracce” Baldini&Castoldi.

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo online, completo di una breve nota biografica e della motivazione a partecipare, entro lunedì 21 maggio 2018.

Un’apposita commissione valuterà la candidature e selezionerà i 25 partecipanti al workshop. La partecipazione è riservata a giovani under 30.

Iscriviti qui

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204798
Mail: festivalpadova@gmail.com

Pin It