Workshop di videomaking

Pin It

A marzo e aprile Progetto Giovani realizza un workshop di videomaking condotto da Salvatore Frisina, nell’ambito di Anime Verdi – festival di giardini aperti, in programma l’1 e 2 giugno 2019.

Il laboratorio si svolge dalle 15:00 alle 19:00 presso PG Toselli 3.0 in piazza Caduti della Resistenza, nelle seguenti date:

  • venerdì 22 marzo – introduzione teorica
  • lunedì 8 aprile – sceneggiatura e riprese
  • mercoledì 10 aprile – sceneggiatura e riprese
  • lunedì 15 aprile – montaggio

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione online. Il workshop è riservato a giovani under 30.

Iscriviti al workshop

Il corso

Il corso si rivolge a videomaker in erba o in formazione che vogliono acquisire nuove competenze per la realizzazione di video promozionali per iniziative a carattere socio-culturale.

Nel corso degli incontri si affronteranno i vari aspetti della realizzazione di un video promo: dalla definizione del soggetto, alle riprese, al montaggio.

Il corso ha l’obiettivo di fornire fondamentali nozioni, teoriche e pratiche che portino alla conoscenza basilare delle fasi di preparazione, esecuzione e post-produzione per la realizzazione di un video.

Le lezioni sono pensate per permettere ai partecipanti di muovere i primi passi nel mondo del videomaking: dai settaggi della strumentazione, alla base della fotografia cinematografica, a cenni di montaggio: tutte nozioni fondamentali per approcciarsi per la prima volta all’audiovisivo. Per la partecipazione non sono richieste competenze professionali nell’utilizzo delle attrezzature video. 

L’attrezzatura è messa a disposizione dal Punto Video Toselli.

Il formatore

Salvatore Frisina si laurea con lode con una ricerca antropologica sull’utilizzo dello storytelling, che gli vale una pubblicazione e due convegni. Insegna storytelling applicato alla psicologia all’Università di Padova.

Ha prodotto dieci cortometraggi dei quali ha scritto e diretto “E-Lena“, in concorso al Science+Fiction Festival di Trieste, e ha lavorato a New York come produttore creativo di una writer room e come montatore per la storica casa di produzione Troma Entertainment

Per informazioni
PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Mail: festivalpadova@gmail.com

Pin It