L’occupabilità come strumento di crescita professionale

Pin It

Ad aprile e maggio, l’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con Job Centre Srl, organizza due workshop dedicati al tema dell’occupabilità. I workshop si svolgono in modalità interattiva ed esperienziale, con esercitazioni, self-assessment e dei role-play.

Job Centre Srl è ente accreditato dalla Regione Veneto per i servizi al lavoro, la formazione continua e superiore e agenzia accreditata per la ricerca e selezione di personale.

I due appuntamenti si svolgono negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, nelle seguenti date:

  • martedì 16 aprile | 10:00-12:00;
  • mercoledì 8 maggio | 10:00-12:00.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione tramite modulo online. È consigliata la partecipazione a entrambi gli incontri, ma è possibile frequentarli anche singolarmente. I workshop sono riservati a un massimo di 20 partecipanti.

Riserva il tuo posto

Il programma

Martedì 16 aprile | 10:00-12:00

Occupabilità e mercato del lavoro

Obiettivo dell’incontro è quello di individuare insieme ai partecipanti le caratteristiche del mondo del lavoro e le dinamiche che lo contraddistinguono. Verrà poi presentato il concetto di occupabilità, mettendo “fisicamente” insieme i pezzi attraverso un puzzle, fino ad arrivare a comprendere a pieno il suo significato e la sua correlazione con il mercato del lavoro.

Mercoledì 8 maggio | 10:00-12:00

Un piano d’azione per migliorare la propria occupabilità

Nel corso dell’incontro, verrà proposto ai partecipanti un self-assessment sulle diverse dimensioni che compongono l’occupabilità. Successivamente, per ciascuna di queste dimensioni verranno proposte delle possibilità di azione concrete per poterle migliorare.

Il progetto

L’occupabilità è un concetto complesso che mette insieme le competenze e le caratteristiche individuali della persona (asset), il modo con cui queste competenze vengono gestite, sfruttate (deployment) e presentate (presentation) e, infine, i fattori di contesto.

Individuare correttamente il proprio livello di occupabilità e delle relative componenti fornisce una base di partenza per lo sviluppo di azioni concrete per gestire con successo la propria carriera professionale.

Il percorso è rivolto a tutti, occupati e disoccupati, studenti e persone in formazione, che vogliano acquisire degli strumenti per prendersi cura e responsabilità dello sviluppo della propria carriera professionale.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It