Workshop – Il racconto documentario

Pin It

racconto_documentario

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015, dalle 10:00 alle 18:00, presso il Punto Giovani Toselli, si terrà il workshop intensivo “Il racconto documentario” condotto da Luca Ferretti, videomaker, docente in ambito audio-visivo e collaboratore di festival cinematografici.

Il laboratorio è inserito nella programmazione di Gener@zioni in Corso.

Il corso

Un laboratorio per scoprire le principali attività che portano alla realizzazione di un film documentario, una panoramica globale sui molteplici aspetti e sul senso di questa disciplina, sia dal punto di vista artistico, che dal punto di vista produttivo.

Partendo da una ricognizione sulle principali tappe della storia del cinema documentario, il corso indagherà le peculiarità linguistiche del cinema documentario di narrazione, e i modelli di produzione e di storytelling. Saranno proposti numerosi case history di importanti film documentari italiani ed esteri, soprattutto di recente produzione, con la visione di estratti delle opere.

Una parte sostanziale del corso sarà dedicata all’analisi di fattibilità di progetti di film (idee o soggetti) e di metodi per la loro valorizzazione. I partecipanti sono inviatati ad inviare sin dal momento dell’iscrizione un’idea o un soggetto, la cui fattibilità sarà analizzata e discussa in aula.

Saranno inoltre offerte le principali nozioni relative al funzionamento delle apparecchiature di ripresa audio-visiva e sul montaggio, attraverso l’utilizzo di attrezzature di ripresa video e sonora professionali.

Programma del corso

  • introduzione alla storia del cinema documentario;
  • come raccontare una storia: modelli e tecniche di narrazione;
  • sviluppo di un’idea, ricerche e sopralluoghi, realizzazione di un soggetto;
  • piano di produzione e strutturazione di un budget;
  • riprese: regia, fotografia, sonoro e montaggio nel cinema documentario;
  • montaggio;
  • teoria base della macchina da presa e della ripresa sonora;
  • introduzione al mercato del cinema documentario: le fonti di finanziamento, le dinamiche produttive e la distribuzione, pitching e crowdfunding.

Per partecipare

Iscriversi ai corsi è semplicissimo! Basta compilare il modulo online con i propri dati. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 6 ottobre.

Gli iscritti saranno contattati per confermare la propria iscrizione e versare il contributo di partecipazione di 64 €.

Iscriviti al corso

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Animazione
Mail: padovapglabs@gmail.com
Tel: 049 8204798 il martedì dalle 13:00 alle 18:00 (sede di Progetto Giovani)
Tel: 049 8722657 il venerdì dalle 17:00 alle 19:00 (sede di Punto Giovani Toselli)

Pin It