Workshop – La sedia buona

L’azienda Veneta Sedie organizza, assieme al laboratorio di manifattura digitale PoPlab, il workshopLa sedia buona“.

Il bando

In ottobre si apre “Il Laboratorio Veneta Sedie#oltreillegno, un percorso che prevede la partecipazione di 15 neo-laureati a un workshop interattivo di due giorni sul tema della manifattura digitale e del design industriale, che ha come obiettivo, la progettazione de “La sedia buona”, nata utilizzando gli scarti di produzione di altre sedie. L’obiettivo è quello di promuovere l’innovazione sostenibile, di processo e di prodotto.

Il workshop si svolge da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. La prima parte del workshop, nel pomeriggio del 20 ottobre, si tiene presso l’azienda Veneta Sedie, a Casale di Scodosia, le restanti giornate, invece, presso la sede di PoPlab, a Rovigo.

Al termine del workshop verrà consegnato il premio#oltreillegno” al migliore progetto. I partecipanti al workshop che avranno contribuito con le proprie idee e competenze a rendere riproducibile e commercializzabile una linea di sedia/e avranno diritto a una royalty del 4% da calcolarsi sul valore di vendita al pubblico del prodotto finito. Inoltre un partecipante al workshop, che si sarà distinto per tutta la durata del corso per capacità professionali, di realizzazione di prodotto e per abilità nel lavoro in gruppo, verrà selezionato e avrà diritto a un percorso di stage retribuito della durata di 4 mesi all’interno dell’azienda Veneta Sedie.

Come partecipare

La partecipazione al workshop è gratuita  e rivolta a 15 persone in possesso dei seguenti requisiti:

  • che abbiano conseguito un titolo di studio accademico magistrale da non più di 12 mesi;
  • che abbiano conseguito un titolo di studio accademico magistrale presso le facoltà di Architettura (Classi LM-3 e LM-4) e di Design (LM-12);
  • conoscenza del software Rhinoceros (obbligatorio);
  • conoscenza di Grasshopper e Solidworks (preferenziale);
  • capacità di sintesi grafica e concettualizzazione del processo progettuale;
  • saranno considerati requisiti preferenziali una discreta capacità costruttiva manuale, una visione di processo, la capacità di analisi e sintesi e l’abilità a lavorare in team e di gestire tempi e scadenze.

Le candidature per la partecipazione devono essere inviate, tramite mail, a workshop@venetasedie.it entro e non oltre le 12:00 di sabato 30 settembre, complete di Curriculum Vitae (in
lingua italiana o inglese) e portfolio.

Entro le 12:00 di martedì 3 ottobre, i candidati selezionati saranno avvertiti via e-mail.

Bando

Per informazioni

Veneta Sedie
via dell’Artigianato, 118 – 35040 Merlara
Tel.: 0429 844533
Fax: 0429 844534
Mail: workshop@venetasedie.it