Workshop per un’opera collettiva con ZimmerFrei

Pin It

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova apre un bando per la realizzazione di un’opera collettiva pensata per uno spazio pubblico, dedicato ad artisti emergenti, architetti, artigiani, scenografi, scenotecnici e creativi under 35.

Il percorso, guidato e curato da Anna de Manincor – parte del collettivo ZimmerFrei e dell’associazione ON – , si inserisce nell’ambito delle attività di formazione, promozione e professionalizzazione realizzate dall’ufficio, ed è pensato esplicitamente per l’area di Piazza de Gasperi a Padova.

Il workshop si propone di attivare un processo di approfondimento, progettazione e realizzazione dell’opera, in un’ottica di condivisione creativa e scambio generazionale tra artisti professionisti e artisti emergenti.

Il progetto

Il workshop si propone di mettere al centro della ricerca artistica il territorio, la comunità, le relazioni e l’agire sul campo, focalizzandosi sui temi che ruotano attorno ai significati di arte pubblica site-specific, time specific e di dialogo partecipato con gli abitanti, gli utilizzatori e i frequentatori dell’area.

L’area di azione non sarà più dunque solo sfondo o scenario ma parte costitutiva dell’opera: lo spazio diviene bene comune, da vivere, interpretare, agire.

Il workshop sarà condotto da:

  • Anna de Manincor, artista e filmmaker, collettivo ZimmerFrei;
  • Martina Angelotti, direttrice artistica dello spazio no profit C/O caref di Milano e del progetto ON di Bologna;
  • Davide Sorlini, scenografo, socio di Cantieri Meticci (Bologna) e direttore tecnico del progetto ON.

Come partecipare

Possono candidarsi artisti, creativi, architetti, artigiani, scenografi, scenotecnici under 35 di tutte le nazionalità. Il workshop è rivolto a un numero massimo di 12 partecipanti. Ai candidati è richiesta propensione per il lavoro di gruppo e per la condivisione di strumenti e metodologie di lavoro.

Materiale da presentare:

  • curriculum vitae;
  • breve portfolio che illustri il proprio percorso artistico e il lavoro di ricerca (da 3 a 10 cartelle);
  • breve lettera motivazionale (1 cartella).

Le candidature dovranno essere inviate via mail all’indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le 12:00 di mercoledì 28 novembre 2018, con oggetto “CANDIDATURA LABORATORIO ZIMMERFREI – PIAZZA DE GASPERI”. In caso di invio di file molto pesanti utilizzare wetransfer, yousendit o simili.

La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili all’interno del bando.

Consulta il bando completo

Per informazioni

Ufficio Progetto Giovani – area Creatività
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204795
Mail: pg.creativita@comune.padova.it

Pin It