WWOOF: volontariato nelle fattorie di tutto il mondo

WWOOF: volontariato nelle fattorie di tutto il mondo

Sei un amante della natura? alla ricerca di un’esperienza di volontariato che ti permetta di viaggiare nelle fattorie di tutto il mondo?

WWOOF è un movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturalipromuovendo scambi senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.

Lo scopo di WWOOF è di creare conoscenza e interesse verso uno stile di vita biologico e biodinamico. WWOOF offre la possibilità di viaggiare in tutto il mondo in modo economico ed allo stesso tempo di dare un aiuto dove è richiesto e dove se ne presenta la necessità.

L’associazione WWOOF è nata in Regno unito circa 40 anni fa. Da allora il movimento è cresciuto moltissimo e ora esiste in molti paesi del mondo. Ogni paese ha una sua propria associazione WWOOF nazionale.

Come funziona:
Il primo passo della tua esperienza WWOOF è scegliere la destinazione e iscriverti all’associazione nazionale WWOOF del paese che hai scelto.
A quel punto ti sarà dato l’accesso al database di tutte le fattorie ospitanti di quel paese (host farms) e potrai iniziare a pianificare il tuo viaggio.

Le esperienze WWOOF possono avere una durata variabile, che viene concordata direttamente con la fattoria ospitante. Generalmente si va dai 2-3 giorni (week-end) alle due settimane, ma si possono anche fare esperienze più lunghe, fino a 6 mesi.

Al volontario vengono assegnate una serie di mansioni all’interno della fattoria, come ad esempio: seminare, preparare il compost, praticare giardinaggio, tagliare legna, fare il pane, mungere, fare il vino, etc.
Nella maggior parte dei paesi lo scambio è basato su 4-6 ore di lavoro in cambio di vitto e alloggio.

Per informazioni:
WWOOF – Live and learn on organic farms www.wwoof.net
WWOOF Italia www.wwoof.it