Youth, Peace and Security European Regional Consultation – Evento a Bruxelles

European External Action Service seleziona 40 giovani interessati a partecipare alla Consultazione regionale europea su gioventù, pace e sicurezza, che si terrà a Bruxelles dal 25 al 27 settembre.

L’evento

La Consultazione è parte di uno sforzo globale per promuovere un’azione sulla Risoluzione 2250 del Consiglio di Sicurezza ONU che invita ad un ruolo più incisivo nel rafforzamento della pace e della sicurezza. I dibattiti delle varie consultazioni regionali e gli incontri con i giovani in tutto il mondo verranno convogliati in uno studio che verrà presentato al Consiglio di Sicurezza dell’ONU e agli Stati membri all’inizio del 2018.

L’iniziativa prevede discussioni strategiche peer to peer tra i giovani selezionati. Obiettivo è contribuire al dibattito sul ruolo dei giovani nel sostegno alla pace nelle loro comunità e Paesi.

Come partecipare

Possono presentare la candidatura:

  • giovani tra i 15 e i 29 anni, cittadini e residenti di un Paese UE, di uno Stato membro dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) o dei Paesi dei Balcani Occidentali (ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Albania, Bosnia ed Herzegovina e Kosovo);
  • con un’ottima conoscenza dell’inglese;
  • disposti a partecipare all’intera durata dell’evento e, possibilmente, ad attività di  follow-up;
  • impegnati in attività o organizzazioni che promuovono la pace e la sicurezza.

Tutte le spese, incluse quelle di viaggio e soggiorno, sono a carico dell’organizzazione.

Per partecipare compilare il modulo online entro mercoledì 2 agosto.

La selezione dei partecipanti avviene sulla base delle esperienze e della motivazione dei candidati, assicurando un equilibrio in termini di età, genere, provenienza geografica e background culturale.

I selezionati riceveranno conferma della partecipazione via mail nel periodo compreso tra il 16 e il 23 agosto.

Per informazioni

Youth, Peace and Security European Regional Consultation