Zoo – Concorso di illustrazione

L’Associazione Ludicomix e il Collettivo Le Vanvere indicono un concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una mostra che si terrà il 22 e il 23 aprile a Empoli, all’interno del festival Ludicomix 2017.

Il tema del concorso è “zoo“, (dal greco zoon “animale”), il luogo in cui vengono esposti al pubblico gli animali e che, pur svolgendo una funzione nel campo della conservazione della biodiversità, è spesso oggetto di contestazioni a causa delle condizioni di vita degli animali in cattività.

Ai partecipanti è richiesto di interpretare il tema in maniera libera, riflettendo su cosa possa essere definito zoo e su chi, in questa realtà, sia il vero osservatore (il visitatore o l’animale in gabbia?). Il termine può quindi essere preso alla lettera o riletto in una chiave diversa, per esempio in riferimento al mondo in cui viviamo, in cui ognuno di noi si trova continuamente esposto a un pubblico.

Come partecipare

Il concorso è aperto a tutti gli illustratori e gli artisti italiani e internazionali, senza limiti di età né di tecnica.

La partecipazione è gratuita.

Per l’adesione, i candidati dovranno inviare a levanvere@gmail.com (specificando nell’oggetto “Selezione illustratori mostra Zoo 2017”):

  • un’illustrazione formato A2 verticale (420×594 mm), risoluzione 72 dpi, metodo RGB, formato file .jpg, dimensione massima 10 MB; rinominata come Nome Cognome Titolo dell’opera;
  • il modulo di iscrizione compilato e firmato.

Tra tutte le immagini presentate, verranno selezionate 30 opere, che diventeranno parte della mostra al Ludicomix 2017:

  • 15 di illustratori e artisti toscani che andranno a comporre la mostra “Illustratori a km 0”;
  • 15 di illustratori e artisti dalle altre regioni d’Italia e internazionali che andranno a comporre la mostra “Filieralunga”.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata a lunedì 20 marzo.

Regolamento e Modulo di iscrizione

Per informazioni

Le Vanvere
Mail: levanvere@gmail.com