II Trofeo Dragon Porteo

Sabato 20 maggio si svolgerà il II° Trofeo Dragon Porteo, prima competizione di dragon boat mai organizzata a Padova.

Il programma prevede la concentrazione di atleti e pubblico lungo la scalinata di Porta Ognissanti alle 10:30, orario di inizio delle gare, e terminerà attorno alle 17:30 con le premiazioni, che si svolgeranno sul posto.

La manifestazione

Il Dragon boat è una disciplina appartenente agli sport di canoa nella quale si utilizza una barca caratterizzata da una testa e una coda raffiguranti un drago e il cui equipaggio è composto da dieci o venti pagaiatori, guidati da un timoniere e dal ritmo battuto da un tamburino a bordo.

Le gare si svolgeranno lungo la distanza di 200 metri: si tratta dunque di competizioni di velocità, in cui gli atleti dovranno esprimere il massimo impegno privilegiando lo sforzo tecnico alla resistenza. Alla competizione partecipano equipaggi misti, composti da almeno quattro donne, sia universitari che provenienti dal circuito agonistico delle federazioni nazionali.

L’evento è organizzato dalla sezione Dragon Boat dell’A.R.C.S. – Associazione Ricreativa Culturale Sportiva Università di Padova ed è patrocinato da Comune di Padova e Università degli Studi di Padova. In campo scenderanno anche la squadra degli studenti Unipd che ha trionfato lo scorso anno alla Lion Cup che si è tenuta a Venezia, gli equipaggi delle Donne in Rosa UGO Dragon Fly e la Canottieri Padova.

Obiettivo è far conoscere questo sport e le realtà cittadine che vi si sono attivate, oltre a cercare di valorizzare la zona del Nord-Piovego e del rione Portello coinvolgendo gli studenti e il quartiere nel presentare uno spettacolo di sport e di divertimento.

Non mancheranno i momenti di divertimento, con le squadre dei goliardi patavini che si misureranno in una regata di fortuna sul Piovego a metà giornata.

Per informazioni

A.R.C.S.
Via 8 Febbraio, 2 – 35122 Padova
Tel.: 049 8273344 | 3960
Fax: 049 8273343
Mail: segreteria@arcsunipd.it
Evento Facebook