A cura di
Fondazione Fontana, Popoli Insieme ODV
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola o massimo 30 partecipanti per volta)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Interattiva e laboratoriale, testimonianze
Durata
6 ore (3 incontri di 2 ore)
L’intervento
Il progetto affronta la complessità del fenomeno migratorio che interessa la vita di ogni essere umano e che da sempre ne ha caratterizzato la storia attraverso pratiche di pedagogia attiva e apprendimento collaborativo. Vengono approfonditi la cornice socio-territoriale e culturale in cui nasce la decisione migratoria, i luoghi di transito e quelli di arrivo.
Il fenomeno coinvolge la scala globale e quella locale nella quale si muovono studenti e studentesse, docenti, scuole, famiglie ed enti del territorio, manifestandosi nella prossimità in termini di relazioni, inclusione, gestione delle differenze.
Il progetto prevede l’incontro con le storie di vita, esperienze ludiche di immedesimazione e rielaborazione di quanto sperimentato con l’obiettivo di restituirlo in forme creative.
Il percorso è articolato in 3 incontri che prevedono:
- introduzione al tema con attività interattive e gioco di ruolo;
- preparazione e intervista con la persona testimone (migrante forzato, richiedente asilo o rifugiato) con utilizzo di tecniche partecipative;
- analisi di contesto di alcuni casi di migrazioni forzate e riflessioni collettive, facilitate dalla visione e dall’uso di immagini;
- rielaborazione delle riflessioni emerse dal percorso, sotto forma di produzione artistica e combinando linguaggio visivo e narrativo.
Gli esiti del progetto saranno valorizzati attraverso una strategia di comunicazione multicanale. Le classi possono essere coinvolte nell’organizzazione della Giornata internazionale del rifugiato (giugno 2025) e in altre iniziative.
Gli obiettivi
- Promozione delle conoscenze sui temi della mobilità e dei diritti umani, in particolare delle migrazioni forzate da conflitti o cambiamenti ambientali.
- Promozione di una maggiore sensibilità e consapevolezza dei diritti umani negati alle persone migranti, rifugiati, richiedenti asilo.
- Attivazione di pratiche partecipative e responsabili volte al riconoscimento e legittimazione delle differenze per favorire la diffusione dell’interculturalità come valore e risorsa.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione