Album Auschwitz

A cura di
Fondazione per il Museo della Padova Ebraica

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Museo della Padova Ebraica

Modalità
Laboratorio

Durata
2 ore


L’intervento

Il laboratorio didattico mira a far riflettere gli studenti sugli eventi delle deportazioni nazi-fasciste e sulle modalità adottate per attuarle.

Per un inquadramento degli eventi storici, innanzitutto, viene fornita agli studenti una spiegazione focalizzata sugli eventi fondamentali che hanno segnato la persecuzione dei diritti e delle vite tra il 1938 e il 1945 in Italia ed in Europa.

L’obiettivo è di far riflettere gli studenti sul linguaggio delle immagini, in particolare della fotografia, come strumento di documentazione e propaganda attraverso l’Album Auschwitz. Questa importante testimonianza storica contiene una sorta di servizio fotografico realizzato dalle SS con foto scattate nel maggio del 1944 e organizzato sotto forma di album.

“La macchina ha fotografato esseri umani anonimi, ma noi abbiamo fatto tutto il possibile per dare ad ognuno il suo nome, restituendogli l’identità perduta e la sua unicità di persona”.

Avner Shalev – Presidente dello Yad Vashem di Gerusalemme

Gli obiettivi

  • Avvicinare gli studenti alla storia e alle vicende degli anni di persecuzione nazi-fascista nei confronti degli ebrei, con un focus sulla deportazione ad Auschwitz.
  • Ridare dignità e identità alle persone fotografate, attraverso l’analisi delle foto dell’Album Auschwitz.
  • Rielaborare in modo personale l’analisi delle fotografie che compaiono nell’Album Auschwitz affinché gli studenti possano a loro volta diventare testimoni e veri portatori di memoria.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

STORIA: TUTTI GLI INTERVENTI »