Analisi di casi storici di lotte nonviolente

A cura di
MIR  – Movimento Internazionale Riconciliazione sede di Padova

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)

Quando
Da concordare

Dove
Istituto scolastico

Modalità
Laboratoriale

Durata
4 ore (2 incontri da 2 ore)


L’intervento

L’intervento propone lo studio articolato di casi storici di lotte nonviolente che hanno portato a cambiamenti significativi, come ad esempio la “marcia del sale” di Gandhi durante la lotta per l’indipendenza indiana o il “boicottaggio degli autobus di Montgomery” di Martin L. King durante la lotta per i diritti civili delle persone di colore negli Stati Uniti.

La scelta dei casi viene concordata con i docenti, scegliendo da una lista di 10 proposte.

La classe viene divisa in gruppi di 4 studenti ciascuno. Ogni gruppo studia un caso storico di lotta nonviolenta, leggendo la sintesi fornita dall’Associazione e analizzandola grazie a una griglia predisposta per una riflessione più profonda e articolata su scopi e obiettivi, mezzi utilizzati e risultati raggiunti. 

Al termine dell’analisi, ogni gruppo prepara un cartellone di sintesi che presenta ai compagni per favorire la condivisione e le riflessioni conclusive.


Gli obiettivi

  • Sviluppare le competenze previste dai curricoli di storia e di educazione civica riferiti alla conoscenza della Costituzione (diritti umani, legalità).
  • Stimolare il confronto, anche in maniera diacronica, con personaggi ed eventi che hanno cambiato la storia con mezzi nonviolenti.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

PACE E DIRITTI UMANI: TUTTI GLI INTERVENTI »