A cura di
MIR – Movimento Internazionale Riconciliazione sede di Padova
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale
Durata
4 ore (2 incontri da 2 ore)
L’intervento
L’intervento propone lo studio articolato di casi storici di lotte nonviolente che hanno portato a cambiamenti significativi, come ad esempio la “marcia del sale” di Gandhi durante la lotta per l’indipendenza indiana o il “boicottaggio degli autobus di Montgomery” di Martin L. King durante la lotta per i diritti civili delle persone di colore negli Stati Uniti.
La scelta dei casi viene concordata con i docenti, scegliendo da una lista di 10 proposte.
La classe viene divisa in gruppi di 4 studenti ciascuno. Ogni gruppo studia un caso storico di lotta nonviolenta, leggendo la sintesi fornita dall’Associazione e analizzandola grazie a una griglia predisposta per una riflessione più profonda e articolata su scopi e obiettivi, mezzi utilizzati e risultati raggiunti.
Al termine dell’analisi, ogni gruppo prepara un cartellone di sintesi che presenta ai compagni per favorire la condivisione e le riflessioni conclusive.
Gli obiettivi
- Sviluppare le competenze previste dai curricoli di storia e di educazione civica riferiti alla conoscenza della Costituzione (diritti umani, legalità).
- Stimolare il confronto, anche in maniera diacronica, con personaggi ed eventi che hanno cambiato la storia con mezzi nonviolenti.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione