Bando MIUR – Tirocini a distanza

La CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università – con il Ministero degli Affari Esteri e il MUR, apre il bando MAECI-MUR-Università Italiane per tutti gli studenti che desiderano svolgere un periodo di tirocinio a distanza presso alcune importanti sedi diplomatiche in Italia.


I tirocini

Sono aperte le posizioni per 186 tirocini curriculari, ai quali possono avere accesso gli studenti di tutti gli atenei delle Università italiane aderenti alla Convenzione, iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando.

I tirocini si svolgono dal 19 settembre al 16 dicembre 2022 e comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario per ciascun mese di attività effettiva.

I tirocinanti saranno impegnati nelle attività di ricerca, studio, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede, e potranno essere coinvolti nell’organizzazione di eventi.

Requisiti

  • possesso della cittadinanza italiana;
  • assenza di condanne per delitti non colposi;
  • media degli esami accademici non inferiore a 27/30;
  • acquisizione di almeno 60 CFU nel caso di lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso di lauree magistrali a ciclo unico;
  • età inferiore ai 29 anni;
  • possesso della certificazione di livello B2 della lingua inglese.

Per candidarsi

Per partecipare è necessario presentare domanda online attraverso l’apposita piattaforma entro le 17:00 di lunedì 6 giugno 2022.

Per maggiori informazioni consultare il bando completo e la pagina dedicata ai tirocini CRUI.


Per informazioni
Fondazione CRUI – Ufficio Tirocini