Bando MAECI – Tirocini nelle sedi diplomatiche

Pin It

La CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università, apre il bando MAECI per tutti gli studenti che desiderano svolgere un periodo di tirocinio presso alcune importanti sedi diplomatiche in Italia e all’estero.

I tirocini

Sono aperte le posizioni per 101 tirocini curriculari, ai quali possono avere accesso gli studenti di tutti gli atenei delle Università italiane aderenti alla Convenzione, iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando.

I tirocini si svolgono dall’11 gennaio al 9 aprile 2021, sono prorogabili di un mese e comportano il riconoscimento di almeno 1 credito formativo universitario per ciascun mese di attività effettiva.

I tirocinanti saranno impegnati nelle attività di ricerca, studio, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede.

A fronte dell’attuale emergenza da Covid-19, qualora le condizioni di un determinato paese causassero l’interruzione dello svolgimento in presenza del tirocinio, sarà possibile terminare l’attività a distanza, rispettando le tempistiche indicate nel bando e gli accordi tra studente, sede ospitante e ateneo.

Requisiti

Di seguito i requisiti richiesti:

  • essere iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel bando;
  • avere un’età inferiore ai 29 anni;
  • possedere la cittadinanza italiana;
  • essere in possesso della certificazione di livello B2 della lingua inglese.

Per i tirocinanti è previsto un rimborso mensile di un minimo di 300,00 euro. Inoltre, alcune sedi ospitanti mettono a disposizione del tirocinante un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto.

Per candidarsi

Per partecipare è necessario presentare domanda online attraverso l’apposita piattaforma entro le 17:00 di venerdì 30 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni consultare il bando completo e la pagina dedicata ai tirocini CRUI.

Per informazioni
Fondazione CRUI – Ufficio Tirocini

Pin It