A cura di
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche – Università degli Studi di Padova
Destinatari
Classi I-II-III (massimo 50 partecipanti per volta, in presenza)
Classi IV-V (massimo 500 partecipanti, online)
Quando
Da gennaio ad aprile 2025
Dove
Istituto scolastico, Musme Museo di storia della Medicina
Modalità
Frontale e interattiva
Durata
2 ore per gli interventi
5 ore per l’evento conclusivo
L’intervento
Il progetto di educazione alla salute e prevenzione ha l’obiettivo di promuovere comportamenti sani e prevenire l’insorgere di malattie. Si intende informare i giovani sulle malattie prevenibili, gli effetti negativi di alcol e fumo, e l’importanza di una corretta alimentazione. Il progetto sottolinea anche l’importanza dell’attività fisica e di stili di vita sani per prevenire malattie croniche.
Inoltre, si evidenzia la necessità delle vaccinazioni e dei controlli medici regolari, cruciali per mantenere una buona salute. Un altro aspetto chiave è il supporto psicologico e sociale, con un’attenzione particolare alla gestione dello stress e alla promozione dell’autostima. Il progetto facilita anche la transizione dal pediatra al medico per adulti, garantendo continuità delle cure mediche.
Il progetto si articola in due fasi:
Prima fase
- In questa fase vengono coinvolti gli studenti di I, II e III per fornire loro informazioni specifiche sulla prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazioni e stili di vita sani (dipendenze da fumo e alcol, comportamenti sessuali e benessere psico-fisico). L’intervento si articola in due ore da svolgere in un’unica giornata e prevede una parte introduttiva, inclusiva di un questionario di monitoraggio delle abitudini personali e familiari, seguita da una parte frontale con l’ausilio di tecnologia innovativa, quale didattica partecipata con materiali specifici e video tridimensionali. Si incoraggiano gli studenti e le studentesse a partecipare a challenge sui social network, per comunicare la salute. Infine, segue una parte di discussione e restituzione.
- Per gli studenti di IV e V è possibile accedere a webinar (benessere psico-fisico e uno sulla sessualità)
Seconda fase
- In una seconda fase vengono coinvolti gli studenti quali protagonisti della salute, diventando loro stessi divulgatori del corretto stile di vita pensando a slogan/poster/video testimonianza condivisi presso i pari e le famiglie in un evento dedicato presso il MUSME. La classe che presenterà l’iniziativa più originale e che possa avere maggiore impatto comunicativo riceverà un premio. Viene infine somministrato un questionario per monitorare l’impatto delle lezioni sullo stile di vita.
Gli obiettivi
Obiettivi degli incontri
- Informare correttamente gli studenti e le studentesse sullo stile di vita sano tramite didattica
partecipata con materiali specifici e multimediali. - Aumentare la consapevolezza del benessere psico-fisico e sessuale.
- Possibilità di scelta di moduli didattici differenti approcceranno gli stili di vita a partire dagli
organi (pancreas, fegato, polmone, organi, organi sistema riproduttivo) - Rinforzare gli aspetti protettivi stimolando nei ragazzi un atteggiamento critico verso le
pressioni sociali verso stili di vita errati.
Obiettivo dell’evento conclusivo
- Condivisione dei progetti realizzati dalle classi partecipanti al progetto.
- Visita al Museo della storia della Medicina.
- Premiazione del progetto più originale e con maggior impatto comunicativo.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione