Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2020

La scadenza per le candidature è il 30 agosto.
La terza edizione di Anime Verdi – Festival di giardini aperti è posticipata a sabato 26 e domenica 27 settembre. Si aprono nuovamente le candidature per la ricerca di volontari a supporto del festival.
Anche quest’anno, il progetto coinvolge i giovani nella valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico ambientale della città di Padova. “Anime Verdi” apre, per un weekend, gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e le storie di chi se ne prende cura.
Nelle precedenti edizioni di settembre 2018 e giugno 2019, più di 100 volontari sono stati coinvolti nel ruolo di custodi dei giardini. Con l’edizione 2020 si riapre l’opportunità di vivere un’esperienza irripetibile tra bellezza, formazione e divertimento.
Cosa si chiede ai volontari
Ciascun volontario viene assegnato a un giardino dove, nei due giorni del festival, ha il compito di:
- controllare che lo spazio venga rispettato;
- controllare che i visitatori indossino il braccialetto che permette l’accesso ai giardini.
I volontari sono impegnati in entrambe le giornate del festival.
I giardini sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ai volontari è chiesto di presentarsi presso il giardino assegnato con un anticipo di 30 minuti sia la mattina che il pomeriggio e sono impegnati fino a 30 minuti dopo la chiusura.
I volontari non sono mai soli
In ogni giardino 2 o 3 volontari si alternano tra il controllo degli ingressi e dello spazio interno.
I volontari non hanno prezzo!
Se si fosse retribuiti non si sarebbe volontari. Partecipare attivamente al festival Anime Verdi significa impegnare un po’ di tempo e di energia per la città. Tutti i volontari ricevono la copertura assicurativa e i materiali del festival e vengono invitati alla festa finale.
I volontari non sono sprovveduti
Sono previsti due incontri organizzativi per garantire una formazione di base ai volontari.
Come candidarsi
Per inviare la propria candidatura, è sufficiente compilare il modulo online rispondendo a poche, semplici domande entro il 30 agosto.
Modulo generale
Invia la tua candidaturaModulo riservato agli studenti dell’Università di Padova
Invia la tua candidaturaPer informazioni
PG Toselli 3.0
piazza Caduti della Resistenza, 7 – Padova
Tel: 049 8722657
Mail: volontari@animeverdi.it