Concorso #arpaVideo 2024

ARPAV lancia il nuovo concorso regionale per la produzione di brevi video con l’obiettivo di promuovere azioni concrete per il contenimento dei consumi, delle emissioni di inquinanti, per la riduzione dei gas serra e dell’impronta di carbonio, stimolando la creatività e la partecipazione degli studenti.

La finalità del concorso è far riflettere i giovani sulle problematiche ambientali e sensibilizzarli sulle attuali abitudini di vita, mobilità e consumo, cercando di influire sui modelli di comportamento di domani, in coerenza con i principi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, per assicurare rispetto dell’ambiente, qualità della vita e disponibilità delle risorse per tutti, adesso e per le generazioni future.


Il concorso

I video realizzati dovranno affrontare i temi ambientali facendo esplicito riferimento, in termini di azioni da perseguire a livello locale, a una delle seguenti macroaree individuate dalla Strategia regionale del Veneto:

  • Economia circolare, innovazione e digitalizzazione.
  • Tutelare e valorizzare l’ecosistema socio-ambientale.
  • Ridurre l’inquinamento di aria, acqua, terra.

Il concorso si articola in due categorie:

  • Scuole secondarie di II grado;
  • Giovani e studenti universitari dai 18 ai 24 anni.

Il progetto prevede per gli iscritti un percorso di formazione sul linguaggio cinematografico, tenuto da un esperto, strutturato in 2 incontri di due ore ciascuno su linguaggio dell’audiovisivo e tecniche e strumenti per il montaggio. Il corso si terrà on line nel mese di gennaio 2024.

Le opere verranno esaminate e valutate da una Giuria, nominata da ARPAV. I premi consisteranno in beni o servizi formativi/didattici.


Come partecipare

I partecipanti devono effettuare la pre-iscrizione entro il 20 dicembre 2023 compilando l’apposito modulo online.

Leggi il regolamento

Per informazioni
ARPAV