Premio letterario Energheia

Associazione Culturale Energheia, in collaborazione con Scuola del libro, Fondazione con il Sud e Con Magazine, promuove la XXX edizione del concorso Energheia, premio letterario che ha come scopo la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale attuale.


Il premio

Il desiderio di raccontare e condividere emozioni attraverso le storie e la scrittura prende numerose forme e, proprio per far fede a questa visione, il concorso si divide in molteplici sezioni:

Premio letterario Energheia

Il Premio letterario Energheia è dedicato alla realizzazione di racconti brevi e a tema libero. Si rivolge a scrittrici e scrittori differenziati in due sezioni in base all’età:

  • per ragazze e ragazzi dai 15 ai 21 anni;
  • per maggiori di 22 anni.

I brevissimi di Energheia - Domenico Bia

I brevissimi di Energheia – Domenico Bia è dedicato a racconti della lunghezza non superiore a 2 pagine, che rispondano al tema “Inverno“. La sezione è aperta ad autori ed autrici di tutte le età.

Premio Energheia Cinema

Il Premio Energheia Cinema consiste nella trasposizione di un soggetto a scelta in un un cortometraggio. Sezione aperta a partecipanti di qualunque età.

Nuvole di Energheia

Per Nuvole di Energheia è prevista la creazione di storie a fumetti in stile occidentale o manga, a tema libero, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori. Le categorie in gara sono due:

  • ragazze e ragazzi dai 15 ai 21 anni;
  • maggiori di 22 anni.

Striche di Energheia

Strisce di Energheia prevede la realizzazione di vignette umoristiche ed è rivolto a disegnatori e disegnatrici di qualsiasi provenienza, che abbiano compiuto i 16 anni di età. Il tema di questa sezione è: “Rotture“.

Tutte le opere presentate devono essere originali e inedite. Per partecipare al concorso è sufficiente inviare i propri lavori all’indirizzo mail energheia@energheia.org, entro le 24:00 del 12 giugno 2024.


Per informazioni
Associazione Culturale Energheia
Mail: energheia@energheia.org