Corpo Europeo di Solidarietà – Opportunità di volontariato all’estero

A cura di
Area Spazio Europa – Ufficio Progetto Giovani

Destinatari
Classi IV-V

Quando
Da concordare

Dove
Ufficio Progetto Giovani o istituto scolastico

Modalità
Laboratoriale

Durata
1 ora


L’intervento

L’incontro ha lo scopo di presentare in modo approfondito i progetti di volontariato all’estero finanziati dal Corpo Europeo di Solidarietà.

Attraverso il dialogo con gli studenti e le testimonianze dirette dei volontari europei ospitati dall’ufficio Progetto Giovani, intende presentare alle classi del quarto e quinto anno una delle opportunità più popolari di volontariato all’estero.

L’obiettivo di questo programma è quello di permettere ai giovani tra i 18 e i 30 anni di svolgere un’esperienza di volontariato in un Paese dell’Unione europea o extra UE in un ambito di loro interesse come sociale, culturale, ambientale, educativo, sportivo, ecc. Ciascun progetto offre una copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione sanitaria e corso di lingua e garantisce accompagnamento e formazione prima della partenza e durante tutta l’esperienza. I progetti possono essere di breve durata, da due settimane a due mesi, o di lunga durata, da due a dodici mesi.

Questo laboratorio si propone inoltre di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sulle ricadute positive che il volontariato può avere su di loro e sulle comunità in cui sono inseriti. Intende anche riflettere sulle eventuali paure e aspettative che si possono avere nel momento in cui ci si appresta a vivere un’esperienza all’estero.

Agli incontri partecipano anche i volontari europei che stanno attualmente svolgendo il loro servizio presso l’ufficio Progetto Giovani e che sono a disposizione per rispondere a eventuali dubbi e curiosità degli studenti, condividendo la loro esperienza.


Gli obiettivi

  • Informare e orientare gli studenti sui programmi europei di mobilità correlati al volontariato, in vista della scelta del loro futuro percorso formativo e di crescita professionale e personale.
  • Informare gli studenti sulle modalità di candidatura ai progetti di volontariato.
  • Fornire strumenti e consigli su come presentare una candidatura efficace;
  • Approfondire l’importanza della solidarietà nella società e come priorità dell’Unione europea.
  • Introdurre la metodologia dell’educazione non formale alla base dei progetti di mobilità europea.
  • Favorire l’incontro interculturale tra gli studenti e i volontari europei ospitati a Progetto Giovani.
  • Promuovere gli sportelli dell’Ufficio Progetto Giovani dedicati alla mobilità internazionale.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

EUROPA E MONDO: TUTTI GLI INTERVENTI »