A cura di
Amici dei Popoli
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Interattiva
Durata
6 ore (3 incontri di 2 ore)
L’intervento
In una società sempre più complessa e interconnessa, la diversità non è più un’eccezione. Ciononostante, l’incontro con essa rimane una sfida, un continuo adattamento all’alterità. Oltre a rendere i conflitti normali e inevitabili, le diversità rendono il conflitto (non violento) un’opportunità, un’occasione di crescita delle relazioni. La gestione nonviolenta dei conflitti diventa quindi una competenza fondamentale da sviluppare fin dalla giovane età per attraversare i conflitti in maniera creativa e positiva.
Il percorso mira a promuovere la convivenza con le differenze attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche di risoluzione pacifica dei conflitti, inclusa la cooperazione, la mediazione e la comunicazione non violenta. Gli incontri prevedono, tra le varie attività, il gioco di ruolo esperienziale “Bafa Bafa”, il gioco di simulazione “Le sedie”, un’attività dinamica sugli stili conflittuali ed esercizi pratici per sperimentare la Comunicazione Non Violenta (CNV).
Gli obiettivi
- Saper riconoscere nel dialogo uno strumento di costruzione di relazioni di pace.
- Acquisire consapevolezza sull’importanza e sull’uso del linguaggio e della comunicazione non violenta in ogni spazio, compreso quello relazionale.
- Riflettere sulla necessità di “abitare” e attraversare i conflitti, pensando ad una loro gestione e trasformazione creativa e pacifica.
- Facilitare la presa in carico di un ruolo attivo e consapevole di ognuno nel processo di costruzione della pace in quanto progetto collettivo e inclusivo di convivenza civile.
- Promuovere atteggiamenti inclusivi, di legittimazione, rispetto e valorizzazione delle differenze.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione