A cura di
Jardin de los Niños
Destinatari
Classi I-II-III-IV-V (classe singola)
Quando
Da concordare
Dove
Istituto scolastico
Modalità
Laboratoriale
Durata
2 ore
L’intervento
Oggi, nel mondo del lavoro, si sente parlare sempre più spesso di team building, una pratica che stimola la coesione e l’armonia di un team. Il “team building solidale” amplia questo concetto perché estende il suo impatto positivo anche oltre i confini del team, per arrivare ad apportare un cambiamento e un miglioramento anche nella comunità.
Attraverso un’attività pratica in cui si simula una fabbrica di sacchetti, studenti e studentesse sono chiamati a collaborare insieme per il raggiungimento di un obiettivo solidale che andrà a beneficio dei progetti supportati dall’Associazione: un primo passo per capire l’importanza e la bellezza del volontariato e dell’attivismo.
Suddivisi in piccoli gruppi, i partecipanti immaginano di rappresentare una piccola attività artigianale produttrice di sacchettini di carta: scelgono un nome, un’immagine e lo slogan della propria attività. Il compito di ogni gruppo/impresa è quella di costruire il maggior numero di sacchetti di carta (partendo da un modello base proposto dal referente dell’Associazione) che verranno utilizzati dall’Associazione per allestire i mercatini di raccolta fondi.
Attraverso questo gioco-sfida, ogni gruppo è chiamato a lavorare e coordinarsi per aiutare un’associazione attraverso un’attività di volontariato.
Gli obiettivi
- Educare al mondo del volontariato e dell’attivismo.
- Far conoscere spaccati di vita diversi dal proprio.
- Fare esperienze multiculturali aprendosi al mondo.
- Favorire la socializzazione.
- Rafforzare i legami di fiducia e la capacità di problem solving.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione