A cura di
Giovanna Miolli – Università degli Studi di Padova
Destinatari
Classi III-IV-V (massimo 3 classi)
Quando
Tra ottobre e novembre 2024. Incontro conclusivo il 4 dicembre 2024
Dove
Istituto scolastico e Centro Culturale Altinate San Gaetano
Modalità
Frontale e interattiva
Durata
1 incontro di 3 ore
Conferenza finale di 3,5 ore
L’intervento
Siamo abituati a pensare alla filosofia come una disciplina astratta senza presa sulla realtà. Contro questo pregiudizio, si propone un percorso teorico-pratico sul ruolo della filosofia come metodo di critica e trasformazione della società. In particolare, ci si concentra sull’azione filosofica rispetto al problema delle disuguaglianze sociali derivanti dall’interazione di diversi assi di discriminazione (sesso, razza, classe, età, abilità fisica, ecc.)
L’attività si struttura in due fasi.
Prima fase
Un incontro di 3 ore presso l’istituto scolastico, che include un’esposizione teorica e attività pratiche e dialogiche. Attraverso frammenti di testi di diverse autrici viene proposta un’esplorazione del concetto di intersezionalità (origini, funzione epistemica, ruolo trasformativo nella lotta alle discriminazioni, sua connessione con la filosofia femminista). In seguito, si propongono attività laboratoriali di interiorizzazione e messa in pratica dei contenuti appresi.
Seconda fase
Un incontro collettivo nella mattina di mercoledì 4 dicembre 2024, dalle 9:30 alle 13:00, presso lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano. L’incontro costituisce la sessione inaugurale del convegno “Filosofia tra (auto)critica e trasformazione” organizzato dalla dottoressa Giovanna Miolli del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova.
L’attività prevede l’intervento del professore di filosofia Giovanni Realdi e di otto studenti e studentesse che hanno concluso a luglio 2024 il ciclo di studio presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Selvazzano. Il gruppo esporrà il progetto critico-riflessivo “Gener(e)azioni” a cui ha dato avvio a seguito del femminicidio di Giulia Cecchettin. L’incontro prevede momenti assembleari di confronto con il pubblico presente.
Il programma della mattinata:
- 9.30 – 10.00 | Apertura dei lavori (Giovanna Miolli)
- 10:00 – 10:15 | Gener(e)azioni – La filosofia fuori di sé (Giovanni Realdi)
- 10:15 – 10:25 | Schema della mattinata e introduzione ai momenti assembleari
- 10:25 – 11:15 | Ci ha riguardato davvero? Momento assembleare
- 11:15 – 11:30 | Coffee break
- 11:30 – 12:00 | Gener(e)azioni – cronaca del progetto – con dati, riflessioni e perplessità*
- 12:00 – 13:00 | Costruire fuori di sé – dialogo con l’assemblea a partire dai princìpi emersi con “Gener(e)azioni”*
L’attività rientra nel Progetto MSCA “InRatio” (European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Programme, Marie Skłodowska-Curie grant agreement No 101025620; PI: Giovanna Miolli).
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.
Compila il modulo di iscrizione